Una donna di 39 anni muore per un aborto clandestino

Una donna di 39 anni muore per un aborto clandestino E' stata accompagnata gravissima all'ospedale Una donna di 39 anni muore per un aborto clandestino Ha detto: «Avevo già due figli, non potevo averne altri. Non era la prima volta che abortivo da sola» - Inutili tentativi di salvarla Ancora un aborto clandestino con esito letale. Sabato pomeriggio Loredana Melis, operaia di 39 anni madre di due figli, è giunta morta alle' Molinette, dove i medirt del Sant'Anna avevano deciso di trasferirla nell'estremo tentativo di salvarla. Il calvario della donna, che abitava con il marito ambulante in via Pavese 16, è cominciato giovedì scorso: quando, accompagnata dalla madre, si è presentata al pronto soccorso delle Molinette. Qui, ha dichiarato di essersi procurata l'aborto, senza aiuti estranei, all'inizio della settimana. Un'esperienza non nuova. Già in passato—secondo il suo racconto — Loredana Melis avrebbe interrotto una gravidanza clandestinamente, senza avvertire nessuno. Ma questa volte il «segreto» si è trasformato in dramma. Due o tre giorni di sofferenza lancinante, la febbre die saliva, l'emmorragia. Quando la donna, ormai quasi in stato di incoscienza, è stata accompagnata all'ospedale dai familiari, i medici l'hanno trovata in condizioni disperate. «Sembrava fosse uscita dalle mani di un macellaio — commentano — ed è apparso subito chiaro che solo un miracolo avrebbe potuto salvarla». Nella stessa serata è stato deciso il suo trasferimento al Sant'Anna, dove si è tentato con un intervento di frenare un 'emorragia ed uno stato di choc praticamente irreversibili. Sabato pomeriggio, durante il rientro alle Molinette resosi necessario in seguito al sopravvenuto blocco renale della paziente, il decesso. é Due militari torinesi, Gianni Castelli, 19 anni, studente, e Antonio Sansanelli, 19 anni, carrozziere, che stanno effettuando il servizio di leva al 3° battaglione genieri «Lario» di Pavia sono stati arrestati a Imperia per rapina. L'episodio è accaduto ieri alle 12,45.

Persone citate: Antonio Sansanelli, Gianni Castelli, Lario, Loredana Melis

Luoghi citati: Imperia, Pavia