Al Pian della Mussa bersaglieri in festa

Al Pian della Mussa bersaglieri in festa Una manifestazione tradizionale Al Pian della Mussa bersaglieri in festa Anche quest'anno si è svolto il tradizionale raduno dei bersaglieri al Pian della Mussa organizzato dalla sezione Scognamiglio di Ciriè. Erano presenti i labari di Magenta, Diano Marina, Asti, Cuneo, Ivrea e rappresentantidi tutte le sezioni piemontesi. E' detta la Sagra Cremisi, in onore della Madonna del Pian della Mussa, unica in Italia. Scolpila da DanteZaffiri, la statua fu portata in elicottero al Pian della Mussa nel 1959; nel '61 fu costruito il campanile • Unità d'Italia» che racchiude manciate di terra dei campi di battaglia del Risorgimento e nel '62 fu eretta unachiesetta, ora da ristrutturare. I bersaglieri si sono autotassati, i lavori dovrebbero iniziare presto. Almeno 2 mila persone hanno assistito alla manifestazione con l'omaggio ai caduti e la messa al campo, celebrata dal cappellano-bersagliere di Rocca Canavese, don Giacomo Mecca. Erano presenti anche gli alpini die giungono sempre molto numerosi in questa circostanza al Pian della Mussa. Moltissime le autorità: l'on, Anna Maria Vietti, Von, Silvio Lega, deputaloeuropeo, i consiglieri regionali Brizio e Sartoris, i sindaci di Salme, e di Ciriè, il consigliere nazionale, dei bersaglieri, Guido. Galavotti, e iì presidente regionale, Renato Nardi Tre fanfare, di Ciriè, di Settimo e di Chieri hanno tenuto concerto; la sezione ciclistica della Scognamiglio, famosa per i raid ciclistici (quest'anno ha fatto il tragitto Torino-Rimini dal 15 al 17 maggio in occasione del Raduno Nazionale dei bersaglieri a Rimini il 17 maggio) è sfilata tra caldi applausi. Per essere bersaglieri non c'è età: il più giovane presente ieri ha 5 anni, è Giuseppe Bighin, iscritto da tre anni alla sezione Lamarmora di Torino, il più anziano è Celestino Bertone, classe 1896, veterano portalabaro . della sezione Lamarmora. \