Ma i voli sono bloccati per oggi a Capodichino

Ma i voli sono bloccati per oggi a Capodichino Per uno sciopero di 24 ore a Napoli Ma i voli sono bloccati per oggi a Capodichino La manifestazione di protesta contro i ritardi nella ristrutturazione dell'aeroporto DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NAPOLI —Sospesi per oggi, giovedì, tutti i voli ail'aeropo-, srto di Capodichino bloccato da uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati unitari — Cgil, Csil, e Uil — e dalla Fulat (sindacato trasporto aereo). All'origine della protesta i ritardi con cui proseguono i lavori di ristrutturazione dello scalo aereo napoletano. La minaccia è di una sospensione «sine die». Sono vivamente sentite le esigenze del prolungamento della pista, la costruzione dello scalo merci e il completamento di altre strutture per rendere più efficiente e confortevole Capodichino. La mancanza di fondi mette invece in, pericolo le auspicate realizzazioni e viene giudicato dal personale dell'aeroporto, «un danno all'economia del territorio» con conseguenti riflessi negativi sui livelli occupazionali. La vertenza Capodichino nasce dalla decisione del competente ministero di apportare un drastico taglio ai finanziamenti promessi. Era in prpogramma l'allungamento della pista di altri 200 metri per consentire l'incremento dei traffici con la possibilità di atterraggio e decollo ai supercolossi dell'aria. Era prevista inoltre la costruzione di una palazzina merci per far fronte alle carenze di tale servizio ma a causa della lievitazione dei costi anche questo appalto di lavori è stato rimesso in discussione. Gran parte dei fondi finora stanziati sono stati erosi dall'inflazione e la società Contavia ( che ha in appalto i lavori) ha annunciato il blocco delle attività e il conseguente licenziamento delle maestranze per circa 70 operai. a. 1.

Luoghi citati: Napoli