Pechino: torna Sihanuk Rilancio anti-Vietnam?

Pechino: torna Sihanuk Rilancio anti-Vietnam? Pechino: torna Sihanuk Rilancio anti-Vietnam? PECHINO — Il principe Norodom Sihanuk, ex presidente della Cambogia, è arrivato con un aereo speciale a Pechino, proveniente da Pyongyang dove si trovava da aprile. Accompagnai o dalla moglie, principessa Monique, è stato accolto dal vice-premier cinese Ji Pengfei e dal vice-ministro degli Esteri Han Nianlong. Un portavoce del principe (quest'ultimo non ha fatto dichiarazioni) ha detto che si tratta di una visita «rigorosamente non politica'. Gli osservatori diplomatici della capitale cinese accostano tuttavia la visita di Sihanuk a quella del ministro degli Esteri thailandese, Maresciallo dell'Aria Sitthi Sawetsila, arrivato lunedi a Pechino per un «viaggio di lavoro» di tre giorni, nel momento in cui si parla di contatti tra i partigiani di Sihanuk e certi Paesi dell'Asean (l'Associazione dei Paesi del Sud-Est asiatico), in particolare Singapore e Thailandia. Bangkok, che come ì soci dell'Asean riconosce i khmer rossi, ha sempre nutrito prevenzioni nei confronti del principe Sihanuk. né ha mai cercato di nasconderlo, anche se recentemente l'atteggiamento si è un po' ammorbidito. Secondo altre voci è a Pechino anche Son Sann, già primo ministro del principe e presidente del «Pronte nazionale di liberazione del popolo khmer» (Fnlpk). la più importante organizzazione non comunista cambogiana in lotta contro l'occupazione vietnamita. Ma gli amici di Son Sann a Parigi affermano di ignorare dove il leader si trovi in questo momento. I rapporti tra Son Sann e il principe, da più di un anno, sono molto tesi. U "l'i righi di Ix- Mundi-, pi-r rilutiti di- I,h Slum».»)

Persone citate: Han Nianlong, Norodom Sihanuk

Luoghi citati: Bangkok, Cambogia, Parigi, Pechino, Singapore, Thailandia