Catania: è in vendita il castello di Nelson

Catania: è in vendita il castello di Nelson Tra le lave dell'Etna a 794 metri di quota Catania: è in vendita il castello di Nelson Già ceduta per tré miliardi la tenuta -11 maniero forse sarà acquistato dal Comune e dopo secoli verrà ammainata la bandiera britannica CATANIA — Dopo 181 anni la bandiera britannica con le insegne dei Nelson sarà ammainata per sempre nel castello della ducea di Maniaco, tra le lave dell'Etna, a 794 metri sul livello dei mare. Dal prossimo novembre, infatti i' feudo e il maniero in esso esistente cesseranno di appartenere ad Alexander Nelson Hood, visconte di Bridport e ultimo discendente del famoso ammiraglio. Nelson Hood, dopo tanti tentennamenti, si è infatti deciso a vendere la tenuta ad alcuni operatori catanesi disposti a pagare, per la sola terra, tre miliardi di lire. Il compromesso di vendita è stato già stipulato. Per quanto riguarda, invece, il castello, molto probabilmente esso sarà acquistato dal Comune di Brohte nel cui territorio la ducea di stende. Il prezzo richiesto dal visconte di Bridport (che ha 32 anni ed è alto funzionario di banca) è di un miliardo. Gli amministratori di Bronte si sono già rivolti alla Regione Sicilia per ottenere il finanziamento che consentirà al comune etneo di acquistare non soltanto il castello ma anche tutti i cimeli storici in esso contenuti.. La ducea di Maniace fu donata all'ammiraglio inglese Orazio Nelson nel 1799 dal re delle Due Sicilie Ferdinando I in segno di riconoscenza per avergli salvato il trono. Costretto dalle rivolte ad abbandonare Napoli e a rifugiarsi a Palermo, Ferdinando si era rivolto all'ammiraglio. Questi, giunto a Napoli, ribaltò la situazione imponendo agli avversari una resa senza condizioni e facendo impiccare l'ammiraglio Caracciolo. A quel tempo la ducea aveva un'estensione di 10 mila ettari. Successivamente le vertenze, gli espropri e la riforma agraria l'hanno ridotta a soli 240 ettari. Nelson Hood vi ha impiantato una moderna azienda agricola. Antichissima la storia della ducea di Bronte. Novecentoquaranta anni fa la zona, che apparteneva ai saraceni, fu conquistata dal bizantino Giorgio Maniace. Più di un secolo dopo la regina Margherita di Navarra, moglie di Guglielmo il Malo, vi fece costruire un'abbazia dove visse. Nel 1197 l'imperatore Enrico VI parti da Maniace per una battuta di caccia che gli fu fatale. Circa tre secoli dopo, abate di Maniace era Rodrigo Borgia, divenuto Papa col nome di Alessandro VI. Dopo la morte di Nelson, la ducea fu ereditata dal fratello Guglielmo il quale, successivamente, la diede in dote alia figlia Carlotta, sposatasi con il visconte di Bridport. Alexander Nelson Hood, attuale proprietario del feudo e del Maniace, è il settimo viconte di Bridport. Quattro anni fa Alexander Nelson Hood, che vive a Roma, fece pubblicare in alcuni giornali annunci economici in cui offriva in vendita feudo e castello. Si trattò, a quanto pare, di uno stratagemma per avere un'idea del valore della proprietà. L'offerta più alta che gli giunse, allora, fu di quattro miliardi di lire, ma il giovane visconte non vendette. Pareva, anzi, che Nelson Hood non si sarebbe mai disfatto della ducea. Adesso, improvvisamente ha invece cambiato idea. • Franco Sampognaro

Luoghi citati: Catania, Comune Di Brohte, Napoli, Palermo, Roma, Sicilia