Sardegna, aumentate misure antisequestri

Sardegna, aumentate misure antisequestri Quest'anno .'«anonima» non si è mossa Sardegna, aumentate misure antisequestri OLBIA — L'anno scorso in questo periodo, cioè a stagione inoltrata, i facoltosi turisti sequestrati in Sardegna erano quattro: la signora Luisa Cinque e la figlia Cristina, i coniugi Roberto Pancirolll e Ornella Fontana, quest'ultima figlia del «re dei bulloni» Walter Fontana. L'ondata dei'sequestri stava appena cominciando. Nel successivo mese di agosto furono presi i fratelli Giorgio e Marina Casana di Torino. 11 commerciante Silvio Olivetti, pure piemontese, i cantanti Fabrizio De André e Dori Ghezzi, la famiglia inglese Schild. Per la liberazione di tutti questi ostaggi fu pagata una cifra vicina ai cinque miliardi. Un prezzo troppo alto per una vacanza, sia pure In posti incantevoli e fra gli agi di lussuose ville nelle località più esclusive della Costa Smeralda. Qual è stata la reazione? Molto semplice: chiunque tema di poter essere sequestrato preferisce andare in vacan- za altróve: in qualunque posto vada la vacanza costerà meno che pagare un riscatto, a parte lo stress, la sofferenza, l'umiliazione di una lunga prigionia e il pericolo per la stessa vita. Misure di polizia per impedire nuovi sequestri di persona sono state adottate per tempo, e non sono certamente quelle dell'anno scorso che non servirono praticamente a nulla, anzi scatenarono grosse polemiche tra gli stessi addetti ai servizi, alcuni dei quali denunciarono l'inutilità e l'improduttività di uno sforzo non coordinato. Alla fine della settimana scorsa è venuto In Sardegna 11 ministro dell'Interno Virginio Rognoni, che ha trascorso 11 «week-end» in una località della Costa Smeralda, dove ha convocato i responsabili dell'ordine pubblico nell'isola. Con loro il ministro ha esaminato, secondo le scarne notizie trapelate a due giorni dal suo rientro a Roma — avvenuto lunedi pomeriggio — la situazione dell'ordine pubblico, con particolare attenzione al servizio antl-sequestri predisposto non soltanto sulla Costa Smeralda, ma in tutte le più rinomate località turìstiche sarde. Il ministro ha pure incontrato alcuni rappresentanti del mondo industriale, finanziario ed economico presenti in questo momento In Sardegna, fra cui 11 presidente della Confindustrìa Vittorio Merloni. ' a.p.

Luoghi citati: Olbia, Roma, Sardegna, Torino