Misterioso canto di fantasmi nella chiesa vicino al cimitero

Misterioso canto di fantasmi nella chiesa vicino al cimitero A Luino, molti pensano ad una burla Misterioso canto di fantasmi nella chiesa vicino al cimitero DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LUINO — Ci sono 1 fantasmi nella chiesetta romanica di San Pietro, attigua al cimitero di Luino? Così affermano in molti per aver udito — cosi almeno sostengono — dei canti gregoriani che si innalzavano nelle navate dell'antico tempio. Il fenomeno, se così possiamo definirlo, si è ripetuto quattro volte e tra i testi di rilievo il custode della chiesa. Angelo Tommasina e sua moglie. La donna dice dì essere stata attratta da un canto dolcissimo di voci femminili, di essersi avvicinata alla chiesetta per vedere chi vi fosse e di aver trovato la porta chiusa dall'interno. «Nella chiesa non c'era nessuno. Solo, inginocchiata in un angolo buio, una donna velata in preghiera. Il canto ad un tratto ha cominciato ad affievolirsi e la figura a sfumare alsandosi come per levitasione sino a confondersi con i" personaggi di un affresco sito sull'altare». La cosa non poteva passare sotto silenzio, anzi, a Luino se ne parla anche accentuando le ombre e il mistero. Si parla di fantasmi, delle anime dei defunti del vicino cimitero; dì' eventi legati a fenomeni fisici, ottici, acustici propiziati magari da persone in possesso di facoltà soprannaturali. E c'è chi invece propende per una burla. Comunque il «coro fantasma» della chiesa dì San Pietro continua a tenere banco, forse anche perché è quella la chiesa ove tutti i luinesì so-' stano per l'ultimo saluto terreno prima della sepoltura. Se ne sono anche occupati, mostrando di tenere in rispettoso credito le dichiarazioni di testi e uditori, lo scrittore Piero Chiara e il poeta Vittorio Sereni che, nativi di Luino evivendo a Luino per molti mesi ogni anno, di fatti, storie, leggende del posto, tutto o quasi hanno appreso e narrai to. Per Chiara ogni cosa nella sua Luino è possibile,a.c. .

Persone citate: Piero Chiara, Vittorio Sereni

Luoghi citati: Luino