Avremo il «jet» pilotato da donne

Avremo il «jet» pilotato da donne Già avviene in molti Paesi Avremo il «jet» pilotato da donne Durante i primi cinquanta anni di vita dell'aeroplano, le donne furono ammesse in cabina di comando degli aerei di linea solo per servire pasti e generi di conforto ad equipaggi costituiti unicamente da uomini. La prima eccezione alla regola si verificò quando Maria Atanasova divenne co-pilota sulle Balkan Airways di Sofia nel 1953. Essa fu promossa primo ufficiale nel 1956 e fu nominata comandante di un Tu-134 nel 1972. Tra le donne che per prime divennero piloti di linea ve ne furono ancora sei che volarono per la stessa linea bulgara Balkan Airways, e un numero non meglio precisato che prestarono servizio per l'Aeroflot sovietica, e un'altra ancora, di nome Durba Banerjee, delle Aviolinee Indiane, che iniziò il servizio di volo nel 1956. Turi] Wideroe cominciò a pilotare' un Convair 440 per le aviolinee scandinave Sas, con base] ad Oslo, nel 1969. Essa ha ora] lasciatoli servizio attivo. Dal 1970 molte donne sono divenute primi ufficiali e comandanti presso numerose aviolinee, ivi incluse Sabena, Transair di Winnipeg, Trans European Airways di Liegi, Mexicana, British Caledonian, El Ai, l'Air Inter francese, la colombiana Avianca, l'australiana Ansett e l'inglese Dan Air. Le donne non furono ammesse a pilotare sulle linee aereee statunitensi fino al 1973 quando per prima Emily Warner trovò impiego presso la Frontier Airlines come primo ufficiale su un Convair 580. Successivamente divenne comandante di un Twin Otter ed attualmente vola come ori mo ufficiale su un Boeing 737. Tra il 1973 e il 1978 15 tra le 24 linee americane più importanti hanno assunto una cinquantina di donne come piloti. La lìnea Hughes Airwcst su un DC9 ha un equipaggio formato da marito e moglie: il comandante John Lowman e il co-pilota Mary Bush Lowman. Alla società United Airlines appartiene quello che può considerarsi il primo nucleo familiare formato da padre e figlia che volano per la stessa aviolinea: Debrà •Ann*Fowers vola come secondo ufficialesu un Boeing737e suo padre Art Powers è co mandante senior della United Airlines. Più vicino a noi, in Italia, Fiorenza De Bernardi, figlia del famoso recordman e asso della prima guerra mondiale, ha volato dal 1967 come primo ufficiale prima presso l'Aeralpi, poi presso l'Aertirrena, conseguendo il titolo di comandante di un bimotore Beechcraft. Ottenuta a Mosca l'abilitazione sul trireattore a getto Yak 40, ha prestato servizio per quattro anni come primo ufficiale sulle linee dell'Avioligure, che collegavano Roma, Firenze, Milano e Torino. Superati gli esami tecnici e teorici sul simulatore del DC8. si batte coraggiosamente per ottenere un posto sulle linee a lungo raggio che impiegano questo tipo di velivolo. m. b.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Milano, Mosca, Oslo, Roma, Sofia, Torino, Winnipeg