Una pausa in Borsa doppi rialzi:-0,25 %

Una pausa in Borsa doppi rialzi:-0,25 % Una pausa in Borsa doppi rialzi:-0,25 % MILANO — Accentuati contrasti nei prezzi con scambi in diminuzione. Dopo l'andatura sostenuta dì lunedi il mercato ha denunciato diffusi contrasti per l'affiorare di alcune correnti di realizzi sui titoli dove si sono registrate ampie plusvalenze. Tuttavia, sorretta da continui ed assidui interventi tonificatori da parte di operatori istituzionali, la seduta ha confermato una accentuata selettività. Sono state riproposte nuove iniziative che hanno interessato i bancari, alcuni assicurativi e pochi altri valori, mentre del tutto trascurati sono apparsi i titoli industriali con le Fiat che hanno accusato una perdita del 7.6% con il titolo ordinario e del 3% con quello privilegiato. Al listino ampi rialzi hanno conseguito le due Fondiaria (Incendio +9,2% e Vita +6%), Eridante, (+6%), Coge e Comit (+4.9%). Milano priv. (+4,6%), Credito Varesino (+4,4%), Mediobanca e De Angeli (+3,5%), Breda e Banco Roma (+3%), Unione Manifatture (+2.7%), Sarom. Agricola e Gilardini (+2.2%). Rinviate per eccessivo rialzo le Isvim, Firs risp. e Calzaturificio di Varese. Alla chiamata finale le Isvim hanno guadagnato il 10,3%, le Firs il 34% e le Calz. Varese il 24.3%. Cedenti le Cascami (—6,4%), Ifi priv. (—4,2%), Finsider (—3.8%). Stantìa (—3.5%), Olivetti priv. (—3,3%). Abeille e Bastogi (—3,1%). Tecnomasio e Italcementi (—3%). In assestamento anche le Alleanza, Rinascente e Ciga (—2.3%), Fiscambi e Silos (—2%), seguite da Montedison e Assicuratrice. Attività modesta con prezzi stazionari sul mercato obbligazionario. L'indice ha ceduto lo 0,25% passando da 48,41 a 48,29. Mercato irregolare a Torino: tuttavia l'intonazione è apparsa resistente soprattutto per gli assicurativi e i bancari/interessati per tutto l'arco della seduta da una domanda intensa e continua. Migliori anche molti finanziari. Nettamente cedenti le Fiat. Nei valori locali sono apparse migliori le Fiscambi e le Borgosesia. Reddito fisso sempre molto debole. Il «ristretto» a Torino Banca Nazionale dell'Agricoltura, prezzo di chiamata 14 mila, quantitativi trattati 8200; Banca Popolare di Milano 30.550. 3000; Banca Popolare di Novara 64 mila. 3300; Unione Subalpina Assicurazioni 22.200. 400. , . . Genova — Si chiuderà in borsa l'aumento di capitale della «Società Italia di navigazione». Dal 28 luglio al 1° agosto prossimi alla borsa di Genova saranno offerti i diritti di opzione rimasti inoptati dai vecchi soci, in relazione all'aumento di capitale da 2 miliardi 160 milioni a 56 miliardi 160 milioni. Secondo quanto rende noto in un comunicato la società, i diritti inoptati sono 700.255. corrispondenti al 4,86% del totale disponibile. Banca svizzera dice: la lira sarà svalutata BERNA — La Banca dell'Unione nel suo ultimo bollettino in materia dei cambi prevede una svalutazione della lira italiana nel prossimo futuro, affermando che quello che ancora resta da stabilire è il suo ammontare. All'interno del sistema monetarlo europeo, afferma il bollettino, un nuovo aggiustamento dei rapporti di cambio non può essere rimandato ancora per lungo tempo, ma la lira presenta un grosso problema perché, sempre secondo la Banca dell'Unione, le autorità italiane premerebbero per una svalutazione del 20% mentre gli altri Paesi dello Sme non vogliono che superi il 10% come massimo. La Banca prevede un periodo di ampie fluttuazioni dei rapporti di cambio, anche per quanto riguarda il dollaro, sul quale peseranno delle spinte alla svalutazione se le autorità monetarie statunitensi si apprestano a «riflazionare» l'economia. 22 7 | 217 Base 1938. - \.

Persone citate: Abeille, De Angeli, Gilardini, Silos