L'associazione dirigenti protesta per i dimissionati alla Fiat-Auto

L'associazione dirigenti protesta per i dimissionati alla Fiat-Auto Nell'ultimo mese, dice l'azienda, sono stati 40 L'associazione dirigenti protesta per i dimissionati alla Fiat-Auto TORINO — «Nell'ultimo mese i dirigenti Fiat dimissio-, ìlari sono stati quaranta. Questa cifra è superiore alla media che si registra nell'azienda su un arco di tempo più lungo. Dopo l'intensificasionc è prevedibile che ' si riprenda il trend normale». Questa dichiarazione 6 stata rilasciata ieri dalla direzione informazioni della Fiat per rispondere alle domande di chiarimento sul «dimissionamento» (equivalente al licenziamento) di dirigenti. In serata l'Associazione dirigenti aziende industriali della Provincia di Torino ha preso posizione con il seguente comunicato: «Il comitato esecutivo dell 'Associazione provhu:iale dirigenti di aziende industriali di Torino, riunito in seduta straordinaria per l'esame dei provvedimenti adottati dalla Fiat in merito alle risoluzioni dei rapporti di lavoro di dirigenti, disapprova il comportamento aziendale e. condanna fermamente ogni forma di strumentalizzazione dei suddetti provvedimenti da qualunque parte posta in atto». Il testo prosegue: «.Vi riserva di svolgere tutte le azioni possibili al fine di impedire indiscrim ina te generalizzazioni di procedimenti che ledono la personalità del dirigente e compromettono gravemente il diritto al lavoro di una categoria clic tanto ha dato al Paese e allo sviluppo dell'azienda». «L'Associazione — conclude il testo — si impegna inoltre ad intervenire nelle opportune sedi a tutela dei legittimi interessi che soìio stati compromessi da tali provvedimenti». Per quanto riguarda la vertenza generale è confermato per domani all'Unione Industriale di Torino, rincontro tra la Fiat e la Fini. 1 sindacalisti, anche ieri, hanno ribadito clic si tratta di «un incon- Irò informale, sollecitalo dalla Fiat c clic non si può parlare di ripresa della trattativa». «Per riprendere, la trattativa — ha affermato il segretario nazionale della Fini, Veronese — e necessario clic, la Fiat ritiri la minaccia dei licenziamenti'. I sindacalisti hanno la sensazione che la Fiat domani annuncerà, tra l'altro, una settimana di Cassa integrazione per 811 mila dipendenti dell'auto nel mese di settembre. Nel pomeriggio di domani l'esecutivo del Coordinamento sindacale Fiat terrà una riunione pei' valutare la situazione alla luce delle cose che la Fiat dirà nell'incontro «informale». Intanto il governo, in risposta alla lettera che il sindacalo gli aveva inviato una decina di giorni addietro, ha fatto sapere ai dirigenti della Fini che «probabilmente si fisserà un incontro la settimana prossima» s. d. v.

Persone citate: Veronese

Luoghi citati: Torino