Assassinato a Parigi Edin Al Bitar ex primo ministro siriano in esilio

Assassinato a Parigi Edin Al Bitar ex primo ministro siriano in esilio A colpi di pistola nella sede della rivista di cui era responsabile Assassinato a Parigi Edin Al Bitar ex primo ministro siriano in esilio PARIGI — L'ex primo ministro siriano, Salan Edin AlBilar, di 68 anni, già premier anche della «Repubblica Araba Unita» (che raggruppò dal 1958 al 1961 l'Egitto, la Libia e la Siria) è slato assassinato ieri mattina con un colpo di pistola alla nuca. Escluso dal potere siriano, Al-Bitar, nel 1966 si era rifugiato in Francia, dove era redattore capo della rivista Al Jhia El Arabi (.«Rinnovamento arabo-) contraria alle tendenze siriana e irachena del partito Baath, L'omicidio è avvuenuto nei locali della rivista, all'ottavo piano di un elegante edificio dell'Avenue Hoche. nel centro di Parigi. Sul cadavere di Salali Al Bitar la polizia ha trovato un passaporto nord-yemenita. Non ci sono stati testimoni del delitto che, a detta dei medici legali, dev'essere avvenuto poco prima delle 11, l'ora in cui un inquilino dello stabile al numero 40 dell'Avenue Hoche ha trovato il cori» in un lago di sangue sul pianerottolo dell'ottavo piano, sul quale si trova la redazione della rivista. Fondatore del partito Baath, primo ministro in Siria nel 1963, Al-Bitar fu espulso nel 1966 dal partito. Da quel momento si era dedicato, nell'esilio di Beirut e di Parigi, all'attività di pubblicista.

Persone citate: Bitar, Edin Al Bitar

Luoghi citati: Beirut, Egitto, Francia, Libia, Parigi, Siria