Il Cnen muta nome si chiamerà Enea

Il Cnen muta nome si chiamerà Enea È l'Ente per l'energia nucleare Il Cnen muta nome si chiamerà Enea ROMA — Il Cnen (Comitato nazionale per l'energia nucleare) cambi era nome: -si chiamerà Enea (Comitato najzionale per l'energia nucleare e per le energie alternative»). Lo stabilisce 11 disegno di legge riguardante la sua ristrutturazione che è stato approvato venerdì dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell'industria Bisaglia, e che prevede una ridefinizione e un allargamento dei compiti del Cnen al settore delle fonti alternative La nuova normativa — informa un comunicato — consentirà di instaurare con l'industria nazionale rapporti di tipo societario, con assunzione di rischi di impresa da parte del Cnen. Inoltre, permetterà di utilizzare il personale, valorizzandone. la professionalità. Infine si prevede l'uscita dell'ente dal settore pubblico parastatale, consentendo un rapporto di lavoro secondo un contratto di diritto privato, omogeneo al contesto produttivo entro il quale si sviluppano le'attività dell'ente. «L'approvazione del disegno di legge — ha detto il sottosegretario all'industria Napoli, che il ministro Bisaglia ha delegato al settore nucleare — risponde all'esigenza di rapportare gli strumenti pubblici operativi ai nuovi bisogni dell'economia e soprattutto a quelli energetici; a consentire interventi innovativi per quanto riguarda la ricerca applicata in questi settori; a garantire ai nostri ricercatori scientifici condizioni competitive di lavoro». r*SkW*.?i-?tV

Persone citate: Bisaglia

Luoghi citati: Napoli, Roma