«Le comunicazioni telex in Europa sono controllate dagli Stati Uniti»

«Le comunicazioni telex in Europa sono controllate dagli Stati Uniti» Lo afferma il settimanale inglese «New Statesman» «Le comunicazioni telex in Europa sono controllate dagli Stati Uniti» LONDRA — Gli Stati Uniti controllano le comunicazioni telefoniche e telex in Europa da 15 anni da un centro segreto di intercettazione e ascolto a Menwith Hill, vicino ad Harrogate, nello Yorkshire, in Gran Bretagna. Lo afferma il settimanale londinese New Statesman, secondo cui il centro è organizzato dall'United States National Securlty Agency con la collaborazione delle Poste britanniche. Il ministero britannico della Difesa ha respinto le afferinazioni del periodico, aiicimando che gli impianti costituiscono «un centro per lo smistamento delle comunicazioni fra le forze armate sta tunitensi in Europa. Scopo principale della base è garantire comunicazioni veloci e si cure». Secondo New Statesman, Menwith Hill è invece 11 oen irò di intercettazione più grande del mondo; «a meno che — precisa il settimanale — il Kgb (il servizio segreto sovietico) non disponga di uno ancora più grande». Dai suoi locali operativi, spiega New Statesman, un cavo speciale ad alta capacità si allaccia, correndo sotto terra, alla torre d'acciaio delle Poste britanniche a Hunters Stones, a otto chilometri di distanza, dove converge la rete di microonde radio del sistema telefonico e telex britannico collegato con quello internazionale. Attraverso questo «cordone ombelicale», il centro di Menwith Hill può ascoltare le comunicazioni ci-' vili In Gran Bretagna e quelle da e per il resto d'Europa. ' Le prime notizie sulle intercettazioni del centro sono emerse, ma senza particolari, rileva New Statesman, cinque anni fa durante un'inchiesta del Congresso americano sull'attività delle agenzie americane nel mondo. n settimanale afferma che a Menwith Hill lavorano almeno 800 specialisti 24 ore su 24, raccogliendo informazioni militari, politiche ed economiche da tutta l'Europa. Il centro è collegato via satellite con il quartier generale dell'agenzia a Fort Meade (Usa) e a proprie basi nella Germania Occidentale e nell'isola di Diego Garcia (Oceano Indiano).

Persone citate: Diego Garcia, Meade, Menwith Hill, New Statesman