Saper spendere Lotta alle macchie

Saper spendere Lotta alle macchie Saper spendere Lotta alle macchie C'è chi, alle tintorìe, preferisce la tradizione dei metodi casalinghi - Qualche esempio me, con ottimi risultati; altri Invece non II ho mai provati perché è mancata l'occasione. La "ricetta" però, se così possiamo chiamarla, è stata egualmente tramandata In famiglia ormai da tre generazioni: Noi pubblichiamo tutte le «ricette, per la lotta contro le macchie. Attenzione, però. Non accusateci poi di avervi fatto rovinare un capo pregiato. Molto dipende Infatti dal tessuto. Ricordiamoci che dai tempi delle nostre bisnonne le stoffe sono cambiate molto ed altrettanto è successo per i colori usali. Prima di procedere nell'operazione consigliamo perciò una piccola prova su un lembo di stoffa In una parte meno visibile, ad esempio nell'orlo inferiore. Macchia di ruggine: cospargere la parte macchiata con abbondante succo di limone, cospargere con sale e far essiccare al sole. Soltanto quando sarà ben asciutta spazzolare energicamente la stoffa. Macchia di olio: sparirà se mettiamo sul tessuto macchiato un foglio di carta assorbente pulito e lo stiriamo con II ferro ben caldo. Macchia di sangue: cospargere la macchia con amido, poi strofinare con una spugna imbevuta d'acqua, lasciare asciugare e spazzolare. Macchia di biro: strofinare energicamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol (attenzione, però: in alcuni caso il tipo di stoffa fa allargare la macchia): ir E' tornata Antonia (chi ricorda Antonia del panzerotti,. una ricetta che anni fa mandò In1 sollucchero molti lettori?) per soddisfare la golosità dei bimbi con ricette facili per dolci. Pan di Spagna: Tre uova, 150 gr di farina, 150 gr di zucchero, una bustina di lievito vanigliato. Si lavo¬

Luoghi citati: Spagna