i Denunce da 50 a 100

i Denunce da 50 a 100 7 Oggi città bloccata 3 ore dallo sciopero «Politica di programmazione per evitare i licenziamenti» - Questa è la richiesta dei sindacati - Alle 9 davanti alla direzione Fiat ;,' di corso Marconi, comizio di Mattina segretario generale della Firn ..-Contro i licenziamenti, per una politica di programmasio,ne, per modificare i provvedimenti governativi'. Con queste motivazioni oggi industria, commercio, servizi e pubblico impiego si fermano in tutto il Paese per tre ore. «Uno sciopero — dicono i sindacati Cgil, Clsl, Uil — die intende rispondere alla forte offensiva padronale che punta a rimettere in questione le conquiste della classe operaia". .. In città sono previste due grosse manifestazioni, «itile 9 davanti alla palazzina di corso Marconi — spiegano gli organizzatori — parlerà Enzo Mattina,1 ■segretario generale della Firn. ■Nel pomeriggio, alle 16 ci sarà ■ l'intervento davanti al cancello 5 di Mirafiori di Franco BentivoglU. In Regione invece in programma c'è un «concentramen/o« di lavoratori a Orbassano (per Indeslt, centro ricerche Fiat e aziende della zona) dove parlerà il terzo segretario generale Firn, Pio Galli. Quali sono gli obiettivi concreti dello sciopero? «Lo conclusione di tutte le vertenze — spiegano Cgil, Clsl, UH — sui temi dello sviluppo e della politica nazionale e del mutamento delia organizzazione del lavoro che sono alternativi ai licenziamen-^ (I. L'avvio di una politica di programmazione per lo sviluppo dei «Sono una donna all'antica' premette Rosa di Moncalieri. «All'antica perché preterisco risolvere Iproblemi che mano mano si presentano in casa secondo i metodi più tradizionali. Ad esempio, è mia abitudine non servirmi delle tintorie. Ora però ho un dilemma: la mia é una lotta contro una macchia di ruggine che ha rovinato una camicetta di cotone bianco, bella, costosa e nuova. Ricordo che mia nonna parlava di togliere questo tipo di macchie con II succo di limone, ma non rammento con esattezza il procedimento. Vorrei, se è possibile, che qualcuno me lo suggerisse. Forse è difficile, perché oggi, con la mania del bucato in tintoria, molti hanno dimenticato I metodi casalinghi». ili: Nient affatto. Ci sono tradizioni che ancora si tramandano di madre in figlia, piccoli rimedi alla buona, senza troppe pretese, forse qualcuno anche senza risultati troppo soddisfacenti. Ma il pregio, per chi tiene ancora a questi valori, ò nel buon tempo antico, in quello che facevano I nostri nonni o bisnonni. Cosi il rimedio alle macchie di ruggine è presto rivelato. Ce lo ha scritto Gigliola, con suggerimenti anche per altri tipi di macchie e una precisazione: 'In parte sono metodi sperimentati da settori strategici e la soluzione dei punti di crisi Inoltre chiediamo la trasformazione del fondo di solidarietà in disegno di legge e la revisione degli aumenti Iva previsti per i prodotti petroliferi: La manifestazione di oggi, alla quale hanno aderito anche la Fismlc metalmeccanici e il sindacato chimici della regione, si preannuncia come un importante appuntamento di lotta. «7n effetti —spiega la Firn —coinè abbiamo già fatto in altre occasioni intendiamo ribadire con forza e con una presenza massiccia di lavoratori la nostra opposizione alla politica padronale. L'intervento dei tre segretari generali nazionali ne è una conferma». In previsione di un massiccio afflusso di pullman (ci sarà un solo corteo da Mirafiori) la zona di Porta Nuova verso corso Massimo d'Azeglio sarà praticamente bloccata dalle 9 alle 11,30. «Ci rendiamo conto —dice il sin- Biblioteca Reale Durante i mesi estivi la Biblioteca Beale adotterà come di consueto, in tutti i giorni feriali l'orario al pubblico dalle 9 alle 13. Fino a settembre si può visitare la mostra allestita sulle origini della Biblioteca. dacato — che gli automobilisti subiranno un disagio. Per questo motivo li invitiamo ad evitare le strade vicine ai concentramenti e seguire le vie di scorrimento suggerite dai vigili urbani: OILIOLI — Nell'azienda alimentare di Volpiano oggi I dipendenti scioperano quattro ore contro 'la volontà dell'azienda di far slittare il pagamento delle spettanze». Il sindacato inoltre ha deciso di denunciare la direzione per «attività antisindacate in quanto, nonostante numerosi solleciti, pur trattenendo la quota sindacale sottoscritta dalle lavoratrici sulla busta paga, non versa da più di un anno l'equivalente spettante ai sindacati'. LEAT — «/ 53 lavoratori saranno riassunti: La notizia è stata diffusa ieri in un comunicato dell'assessorato Industria della Regione, «fi meccanismo — è detto nel documento — è quello del passaggio diretto con il riconoscimento delle qualifiche e delle anzianità dei dipendenti'. MONCALIERI — Per errore ieri è stato annunciato un convegno sindacale nel teatro comunale sulla crisi dell'auto. La quarta lega Firn precisa che «la riunione non è assolutamente in programma poiché si è già svolta venerdì scorso:

Persone citate: Enzo Mattina, Pio Galli

Luoghi citati: Moncalieri, Orbassano, Volpiano