COTONIFICIO

COTONIFICIO Confindustria esamina i decreti anti-crisi ROMA — Si riuniscono oggi al palazzo della Confindustria la Giunta e il Consiglio direttivo degli imprenditori privati. La Giunta esaminerà I recenti provvedimenti governativi e le prospettive dell'incontro con I sindacati che questi hanno richiesto con una lettera a Merloni giovedì scorso. Il Consiglio direttivo deve de-, finire alcune questioni riguardanti l'assetto interno della Confederazione. All'ordine del giorno infatti è la nomina di un vice-direttore che, insieme a Paolo Annibaldl, dovrebbe affiancare il direttore generale Alfredo Solustrl. I pronostici vanno a favore di Carlo Ferroni, appoggiato dallo stesso Solustrl, ma ultimamente sono emerse perplessità sulla necessità di due vlcedlrezloni. ' Cassa integrazione per 1600 ail'Àcha di Cesano Maderno MILANO — E' stato proclamato per oggi dalla Fulc (Federazione unitaria lavoratori chimici) uno sciopero di due ore con assemblea all'Acna di Cesano Maderno (Milano). L'azienda (gruppo Montedison) ha chiesto la cassa integrazione a zero ore per tredici settimane per 1453 lavoratori. La decisione dello sciopero è stata comunicata dopo una riuniono svoltasi in Assolombarda, tra il consiglio di fabbrica, la Fulc e la direzione dell'Acna. Le rappresentanze dei lavoratori hanno reso noto che «rivendicheranno all'azienda, negli incontri che proseguiranno da lunedi prossimo, chiare soluzioni alternative alla cassa integrazione guadagni, impegni precisi per il risanamento aziendale e scelte In grado di garantire la continuità produttiva e occupazionale». Il comunicato sindacale rileva anche che «la richiesta dell'Acna avviene nel momento in cui il consiglio di fabbrica ha presentato una propria piattaforma aziendale, nella quale i punti centrali sono costituiti da Interventi su ricerca, scelte produttive, ambiente e organizzazione del lavoro. Il settore dei coloranti — prosegue il comunicato — ha rilievo importante nella chimica secondarla, da sempre deficitaria nella bilancia dei pagamenti». Oggi sciopera il settore fibre ROMA — I lavoratori chimici delle fibre (Montedison, Montefibre, Snia) scioperano oggi per protestare contro il piano del governo ed in particolare contro gli ottomila licenziamenti minacciati dalle aziende del setto re, dì cui tremila nel Mezzogiorno.

Persone citate: Alfredo Solustrl, Carlo Ferroni, Merloni, Paolo Annibaldl

Luoghi citati: Cesano Maderno, Milano, Roma