Borsa: mercato debole cen vendite a raffica

Borsa: mercato debole cen vendite a raffica L'indice è diminuito dell'1,06% Borsa: mercato debole cen vendite a raffica MILANO — Mercato debole con scambi modesti. L'intonazione al ribasso, già emersa ieri. Ha trovato oggi piena conferma e ha dato luogo ad arretramenti ancìie sensibili nei prezzi. Il forte declino della produzione industriale e l'aumento dei tassi del denaro (è di ieri la notizia del rialzo del «prime rote» dal 20,50 al 21,50%) hanno suggerito agli operatori una rinnovata cautela. La corrente di vendite si è andata via via infittendo nel corso della seduta, anche se occorre precisare elle le maggiori offerte hanno riguardato per lo più titoli di secondo piano, mentre quelli guida sono riusciti a contenere discretamente le perdite. L'indice ha ceduto circa il,3%. I comparti più pesanti sono risultati quelli assicurativo e bancario. Nel primo le Toro priv. sono scese del 4.9%. le Latina priv. (dopo il balzo in avanti di ieri) del4,l%. le Assicuratrice del 3%, le Milano ord. e le Incendio del 2,8%, le Vita del 2,6%. le Milano priv. del 2,1%. Perdite minori per Italia Ass. e Generali. Tra i bancari, ancora deboli le B.co Roma —5%, in assestamento Credito —2,7%, B.co Lariano —2.4%. Interbanca —1.8%, Comit —1,6,% e Mediobanca —1,3%. Cedentiitt1Khe'~humerosi immobiliari (htiz. Edilizia —4,6, Ann. Roma —3,7%, Aedes —2.4%, Coffe —1,7%) e Finanziari (Bon. Siete —3,7%, Italmobiliare —3,3%, Agricola —3,1%, Invest —2,6%, Borgosesia —2,5%, Centrale —4,3%, Bastogi —2,1%, Gim —2%. Fra gli altri valori, deboli Un. Manifatture —10,2%, Dalmine —7,8%, E. Morelli —6%, Magona —5,3%, Tecnomasio —5%, Binda —3,9%. Italcementi —3%. In controtendenza solo Standa +9%, Cent, e Zinelli +4.8%; Ibp +1,5% e Chiari e Forti + 1.3%. In ulteriore ripresa le Sarom + 6%. Poco variati i titoli del gruppo Fiat, le Olivetti ord. hanno perso il 2,3% e quelle priv.il 2%. Nel reddito fisso, attività discreta per i Buoni del Tesoro e i Ccl. Fra questi ultimi si sono avute alcune migliorie degne di nota. Mercato azionario debole, ieri a Torino; resistenti le Generali nel comparto degli Assicurativi. L'indice «//Sole-24 Ore* èpassato da 47,06 a 46,56 (—1,06%). Stabili i valori locali. Offerta nel comparto obbligazionario.

Persone citate: Morelli, Zinelli

Luoghi citati: Lariano, Latina, Milano, Roma, Torino