Vassiliev e Maximova separati La Khalfouni abbandona Parigi

Vassiliev e Maximova separati La Khalfouni abbandona Parigi DUE DIVORZI PER LE STELLE DELLA DANZA Vassiliev e Maximova separati La Khalfouni abbandona Parigi Due divorzi nel mondo della danza. A Mosca Vladimir Vassiliev e Ekaterina Maximova si sono separati dopo un matrimonio durato ventanni A Parigi Dominique Khalfouni lascia l'Opera, di cui era étoile. La Maximova e Vassiliev, di cui è annunciata per il 23 agosto la partecipazione alla serata di stelle dell'Arena di Verona, sembrano intenzionati anche a rompere come coppia artistica. Negli ultimi tempi si sono visti di rado insieme in palcoscenico, contrariamente a quan-. to era avvenuto in oltre quattro lustri di collaborazione. I due, pressoché coetanei (sono nati entrambi a Mosca, lei nel 1939 e lui nel 1940), hanno studiato insieme alla scuola del Bolscioi diplomandosi nel 1958. • L'anno dopo erano interpreA ti del Fiore di pietra di Prokofiev e nel 1960 si sposavano. Tra le loro più memorabili interpretazioni Spartacus di Kaciaturian e Don Chisciotte di Minkus. Recentemente Vassiliev ha viaggiato molto all'estero senza la moglie-partner. Anclie le sue ultime apparizioni italiane sono avvenute con ballerini locali. 1 due figurano ancora insieme in cartellone al Bolscioi per le Olimpiadi, ma forse potrebbero essere gli ultimi capitoli di una lunga collaborazione artistica. La Khalfouni lascia l'Opera di Parigi ove la situazione interna non è delle più brillanti. La crisi ha portato anclie a cambiamenti a livello dirigenziale. Yvette Chauviré, che attualmente è a Genova per insegnare allo stage del Festival di Nervi (e sarà poi anche a Vignale) si accinge a prendere le redini del corpo di ballo di cui fu a lungo étoile. Ma all'Opera, oggi, le stelle sono troppe e il lavoro poco per ognuna. Dominique Khalfouni è soprattutto nota come Giselle, ma ha danzato lo scorso anno anche il Romeo e Giulietta di Prokofiev, coreografato da Juri> Grigorovic, direttore del Bolscioi Poi, le sue apparizioni sulla più famosa scena •di musica francese sono risultate sempre più rare. Di qui la decisione di rendersi libera e tentare la propria strada come «ospite» in varie compagnie mondiali. 1. r. ■9 kg 9' '' Vladimir Vassiliev

Luoghi citati: Genova, Mosca, Parigi, Verona, Vignale