«Giuliano? È un bandito che servirà al turismo»

«Giuliano? È un bandito che servirà al turismo» La manifestazione di domenica a Montelepre «Giuliano? È un bandito che servirà al turismo» Lo dice il sindaco (della de) per spiegare la sua partecipazione alla cerimonia PALERMO — La partecipazione di Salvatore Licari, 31 anni, sindaco democristiane di Montelepre, alla manifestazione di domenica scorsa per il trentennale della morte del bandito Salvatore Giuliano, sta interessando gli esponenti de siciliani. «E' stato il gesto maldestro di un giovane», ha commentato a Palermo un deputato de valutando l'iniziativa. Il sindaco Licari è' vicino alle posizioni dell'on. Salvo Lima, «leader» andreottiano nell'isola e capo della maggioranza relativa del partito a Palermo. «L'ha fatto a puro titolo personale aggiunge un membro del comiiato provinciale de — il partito non c'entra». Ma ad alcuni sembra meritevole di una messa a punto ufficiale: come la de palermitana si esprime su un suo sindaco che commemora un fuorilegge-ed interviene nel dibattito organizzato da chi ha pensato di «riabilitare» Giuliano? A Montelepre (cinquemila abitanti, 30 chilometri da Palermo) la de nelle ultime amministrative ha avuto il 45 per cento dei voti (alle «politiche» del 1979 era il 52 per cento). Licari,. che è un impiegato di banca, domenica non è stato presente soltanto alla rievocazione di «Turiddu» Giulia' no nella sala parrocchiale ma ha anche assistito alla messa fatta celebrare dai familiari nel camposanto. Quando, più tardi, ha parlato nel dibattito (non si era comunque mescolato al corteo di una ventina di persone tra il cimitero e la chiesa) Licari ha ripetuto di potersi ri. ferire a Giuliano «solo per sentito dire». «Quando lo uccisero avevo appena un anno», ha sostenuto il sindaco e ha proseguito: « Giuliano fu uno dei monteleprini che si batterono con coraggio fino alla morte nell'uragano del dopoguerra». Questa frase ha strappato ap plausi alla platea ma ha dato una patente di patriottismo al bandito accusato fra l'altro, della strage di Portella delle Ginestre (12 morti; 56 feriti) Concluso il breve intervento, Licari aveva lasciato la sala parrocchiale e, avvicinato dai giornalisti, piuttosto impacciato aveva detto: «Sono venuto per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica su Montelepre anche a fini turistici», a. r.

Persone citate: Licari, Salvatore Giuliano, Salvatore Licari, Salvo Lima

Luoghi citati: Montelepre, Palermo