Wall Street, fiducia nel futuro

Wall Street, fiducia nel futuro Positivo andamento dei principali mercati esteri Wall Street, fiducia nel futuro NEW YORK — Settimana di sole 4 sedute a Wall Street per la festività di venerdì, improntate al rialzo. L'Indice «Dow 'Jones» degli industriali è, Infatti, salito da 881,83 del precedente venerdì a 888,91 con un miglioramento dell'1,39 per cento. La.settimana si è svolta In un clima positivo soprattutto per la comunicazione da Washington sulla disoccupazione che ha favorevolmente sorpreso. In luogo del temuto aumento, infatti, si è registrata in giugno una lieve diminuzione: il tasso è sceso dal 7,8% di maggio al 7,7%. Da parte sua la Fed ha annunciato che nelle prossime settimane toglierà le restrizioni creditizie Imposte lo scorso 14 marzo. ZURIGO: stabile Prezzi praticamente stabili con un leggero aumento nel, volume degli scambi. L'indice dei valori azionari è salito da 274,50 a 275,20. Sostenuti gli assicurativi e trascurati 1 bancari. Motor Columbus ha guadagnato considerevolmente terreno tra i finanziari. Tra i bancari in leggero rialzo Credito e Bank Leu certificati mentre Sbs e Ubs hanno recuperato parte delle perdite. Sostenuti gli assicurativi, eccetto Balols e Winterthur nominativa rimaste stabili. Nel settore industriale Sauref e Von Roll ben richiesti, in rialzo 1 grandi magazzini mentre Nestlé e Swissalr sono. ribassate. Poco variato il reddito fisso. LONDRA: In rialzo Sono stati prima 11 preannuncio e poi la decisione della Banca di Inghilterra di abbassare il tasso di sconto a rianimare 11 mercato e a consentirgli, con il rivlvaclzzarsl degli scambi, di chiudere la settimana con un più 4,38 per cento contro —1,76 nella precedente. L'indice è salito da 463,50 a 48330. PARIGI: debole Nonostante i recuperi mes,si a segno nelle ùltime due sedute, la quota alla Borsa di Parigi ha perso terreno alla fine dell'ottava. L'indice generale del mercato si è fissato venerdì a 138,81 punti contro 130,41 del venerdì precedente, con un calo dello 0,43%. Durante le sedute non si so no notati particolari spunti J che abbiano influito sulla trattazione. Le perdite della prima parte della ottava vanno quindi ricollegate ad una serie di vendite di realizzo, in. quanto la Borsa di Parigi esce da un momento estremamente positivo. FRANCOFORTE: guadagni La costante e crescente presenza di investitori stranieri è stato lo spunto rialzista che ha caratterizzato la settimana, ed ha consentito al mercato di chiudere con un miglioramento del 2,43%, ribaltando la debolezza che 'aveva depresso il tono dell'ottava precedente (—0,44). Al rialzo le tre riunioni centrali, irregolari la prima e l'ultima. Gli scambi si sono svolti tuttavia in un clima di apprezzabile animazione. I vantaggi maggiori e più frequenti sono stati realizzati da bancari, automobilistici, chimici ed elettrici. Irregolarità con prevalenza di rialzi negli altri comparti. Sempre fiacco 11 reddito fisso.

Persone citate: Jones, Roll

Luoghi citati: Francoforte, Londra, New York, Parigi, Washington