La trama del film di stasera

La trama del film di stasera La trama del film di stasera E' un film discusso quello di stasera diretto da Bernhard Wicki, (già attore in La notte di Antonioni) in onda sulla Rete Uno alle 21,45 per i) ciclo della Bergman. La vendetta della signora (1964), è tenuto insieme dalla recitazione dell'attrice svedese ormai raffinata in trent'anni di esperienza. Il testo dello scrittore svizzero Friederich DUrrenmatt, rappresentato nel 1958 a Broadway, intende spiegare fino a che punto può arrivare un desiderio di vendetta alimentato per' anni. Karla Zachanassian ritorna ricchissima al suo paese d'origine che era stata costretta a lasciare in miseria. Ritrova 1 luoghi esattamente come prima, spro1 ondati nella più completa povertà. Karla, che adesso è ricca, è tornata con un unico scopo: quello di vendicarsi dell'uomo, che, dopo averla disonorata, aveva sparlato di lei a tal punto che l'intera cittadinanza le si era rivoltata contro e l'aveva praticamente cacciata. A Karla Zachanassian non basta punire quell'uomo, lo vuole morto. Corrompe con il denaro a uno a uno tutti i paesani, che, in totale indigenza, accettano, c riesce a fare ristabilire la pena capitale. Quando giunge il momento di gustare il terribile piatto freddo della vendetta, il colpo di scena. Karla non vuole più la morte del suo nemico (Anthony Quinn): capire che tutti i concittadini hanno tramato con lei per far soccombere l'uomo le è sufficiente come vendetta. La cupa atmosfera d'odio che traspare dal testo originale si è persa. Allora, in occasione del film era stato scritto: «Il nemico di Karla manca di credibilità».

Persone citate: Anthony Quinn, Antonioni, Bergman, Bernhard Wicki, Durrenmatt

Luoghi citati: Karla Zachanassian