Regione, il 14 luglio seduta di Consiglio

Regione, il 14 luglio seduta di Consiglio Regione, il 14 luglio seduta di Consiglio Ieri proclamati gli eletti: Reburdo subentra nel pei - Il psi e la de precisano le loro posizioni Cominciano i quindici giorni decisivi per la giunta regionale. Ieri sono stati proclamati ufficialmente 160 eletti ed è scattato quindi il tempo statutario per la convocazione del Consiglio: 11 primo giorno non festivo della terza settimana successiva alla proclamazione. Cosi la riunione si svolgerà 1114 luglio. La proclamazione ufficiale ha registrato una sola novità e riguarda il pei: l'ultimo degli eletti, Barlslone, è stato retrocesso a primo degli esclusi e al 6uo posto è entrato Giuseppe Reburdo, indipenden-, te, ex presidente delle Acll. Lunedi cominceranno le riunioni tra 1 partiti: se ne è fatto, promotore il psl; domani il direttivo regionale diramerà l'invito ufficiale al psdi e al pri. Anche In questo non c'è nulla di nuovo rispetto a quanto emerso ufficiosamente nei giorni scorsi: la decisione, comunque, precisa Enrietti, «é stata presa ail'unanimità dal partito dopo un chiarimento interno». Se il psdi accetta di portare i suoi tre voti a sostegno del 29 che hanno insieme pei e psl, la giunta di sinistra è automaticamente confermata e allora si1 lnlzieranno le trattative anche col pel sul programma, gli assessorati, la presidenza. Per questa 1 nomi ricorrenti sono due: Vigllone o Enrietti. E se sarà eletto quest'ultimo, l'assessorato alla Sanità ha un aspirante, 11 comunista Bajardi. Ma i socialdemocratici, che cosa chiederanno per accettare? Se non accetteranno, allora torneranno in discussione tutte le altre possibilità. Le ha esaminate ieri la direzione regionale de che si è riunita con i 20 consiglieri eletti. Dice il segretario Giordana: «E' vero che i socialisti si sono impegnati a tenere in piedi le giunte di sinistra che hanno avuto la conferma degli elettori. Ma obiettivamente questa del Piemonte non ha la riconferma, ha solo 29 voti su 60». Valida, dice la de, è la giunta de, psi, pri, analoga alla formazione del governo, che ha 31 seggi; se estesa al psdi sale a 34; allargata al pli va a 37. - - Ma si prende anche in considerazione la proposta socialdemocratica di giunta laica appoggiata dall'esterno dalla de. «Noi siamo pronti a trattare — dice Giordana aggiungendo — : Valutiamo positivamente che il psi si sia rivolto non al pei ma ai partiti laici. E' un fatto nuovo». La proposta della de è comunque globale: «/ partiti che avranno un comportamento contraddittorio per quanto riguarda la giunta regionale,-non potranno poi pretendere di essere nostri alleati nelle situazioni in cui siamo determinanti: la maggior parte delle amministrazioni in provincia di Cuneo e poi, tra le altre, Pinerolo, Chieri, Biella». Il 14 luglio il Consiglio dovrà, come primo compito, eleggere 11 presidente. Ma è evidente che questo atto si potrà compiere soltanto se sarà già perfezionato l'accordo per la giunta. d. garb.

Persone citate: Bajardi, Enrietti, Giordana, Giuseppe Reburdo, Reburdo

Luoghi citati: Biella, Chieri, Piemonte, Pinerolo