Un navigatore americano di 66 anni vince la traversata dell'Atlantico

Un navigatore americano di 66 anni vince la traversata dell'Atlantico Un navigatore americano di 66 anni vince la traversata dell'Atlantico LONDRA — Dopo anni di sfortunati tentativi, l'ex editore di giornali Phil Weld. americano,- ha vinto — e con un tempo record — là traversata dell'Atlantico che viene organizzata ogni quattro anni dall'.Observer». Weld, che ha 66 anni, ed è il più anziano dei concorrenti di questa edizione, ha finito la gara di circa 3000 miglia in 17 giorni, 23 ore e 12 minuti, accorciando di 2 giorni, 14 ore e 54 minuti il record stabilito nel 1972, dal francese Alain Colas. Phil Weld è entrato per primo a Newport col trimarano «Moxle», seguito all'orizzonte dal «Jean Foster» di Phil Steggai. Nell'edizione del 1976 un altro francese, Eric Tabarly aveva vinto in 23 giorni 20 ore 12' mentre il primo «navigatore solitario», il britannico sir Francis Chichester aveva impiegato, nel 1960, 40 giorni 12 ore 30'. Philip Weld, è nato a GIoucester, nel Massachusset. Ex direttore dell'edizione europea del «New York Herald Tribune» è stato, fino a due anni fa, proprietario di una catena di giornali a Boston. Ha quindi liquidato le sue proprietà e si è dedicato interamente alla vela. Nel 1972, Weld aveva fatto la sua prima esperienza nella regata transatlantica terminando 27". Questa volta è stato al comando, ininterrottamente, dal 12 giugno, dopo avere fluttuato nelle prime posizioni fin dalla partenza da Plymouth avvenuta il 7 giugno scorso. Nenport. Philip Weld riceve l'abbraccio della mogli:.' Ann

Luoghi citati: Boston, Londra, New York, Plymouth