Realizzi in Borsa perdite dello 0,8%

Realizzi in Borsa perdite dello 0,8% Cautela dopo il vertice di Venezia Realizzi in Borsa perdite dello 0,8% MILANO — Prevalenti assestamenti con scambi in lieve diminuzione. Dopo l'apertura, nel corso della quale si erano avuti alcuni spunti al rialzo dopo le perdite di lunedi, il mercato è tornato a perdere terreno sotto la spinta di numerosi realizzi, suggeriti anche dagli alti livelli raggiunti dai prezzi nelle ultime sedute. Una certa cautela sembra inoltre dettata dalle preoccupazioni economiche generali, dopo che al vertice dei «sette» di Venezia è emersa la necessità e l'urgenza di un rigoroso impegno nei campi dell'inflazione e dell'energia. L'indice «Il Sole-24 Ore- è sceso da 48.92 a 48.53 con una perdita dello 0,8 per cento La corrente delle vendite ha interessato ancora una volta in primo luogo i valori patrimonia li: fra i bancari Credito Varesi no ha perso il 4.8 per cento, Cre dito Italiano il 2,1 per cento, Mediobanca l'l,8 per cento. In ripresa le Comlt (+1,8 per cento), attivamente richieste le B.co Lariano (+4,1 per cento). In assestamento gli assicurativi, con Abeille —4,5 per cento. Toro pr. — 4 per cento. Latina pr. —2,7 per cento, Toro ord. —2,5 per cento, Alleanza —2 per cento. Milano ord. —1.7 per cento, Milano pr. —1.1 per cento. Sai —1 per cento e Generali —0,8 per cento. Generalmente trascurati i finanziari, con oscillazioni degne di nota solo per Invest —2 per cento, Gim +2,1 per cento e Generalf in +4,2 per cento. Praticamente invariate, dopo gli alti e bassi di lunedi, le due Fiat e le Ifil, mentre le Ifi priv. hanno perso il 2,9 per cento. Modeste variazioni anche per le due Pirelli, mentre, sempre fra i titoli più trattati, le Rinascente priv. hanno ceduto 1*1.8 per cento, le Imiti. Roma 1*1,3 per cento, le Montedison 1*1.1 per cento e le Rinascente ord. lo 0,9 per cento. Ancora danaro per le Ciga, salite dell'1,7 percento. Attività ridotta sul mercato obbligazionario con prevalente corrente di realizzi che ha interessato in particolare i Bt ed i Cct, sui quali si è avvertita la presenza di azioni di difesa da parte della Banca d'Italia. L'offerta si è accentuata nella riunione di ieri a Torino. Riflessivi in particolare i Bancari e gli Assicurativi e nei Finanziari Ifi e Ifil. Nei valori locali prevalenza dei contrasti con alterne variazioni del corsi. Cedente il comparto obbligazionario. Chiusure: Magneti Morelli risp..,550; Pozzi Ginori risp. 105; Cìr risp. 12.550; Saffa risp. 5900. Totali della giornata: Titoli di Stato 5 milioni; Obbligazioni 5 milioni; Azioni 322 mila 200 per un valore di L. 185 milioni 345 mila800.

Persone citate: Abeille, Morelli, Pozzi Ginori, Varesi

Luoghi citati: Lariano, Latina, Milano, Roma, Torino, Venezia