Macchinisti sospeso lo sciopero

Macchinisti sospeso lo sciopero Macchinisti sospeso lo sciopero La Fisafs ha però deciso dì mantenere lo stato di agitazione per numerose richieste ROMA — Il traffico ferroviario, particolarmente intenso in questi giorni per l'avvio della stagione turistica, non subirà intralci a breve scadenza. Il sindacato autonomo Fisafs ha sospeso lo sciopero dei macchinisti proclamato dalle 10 di oggi alle 10 di domani in seguito alla decisione dell'azienda ferroviaria di revocare le 'sanzioni amministrative adottate nei giorni scorsi, in via cautelare, a carico di due macchinisti che avevano bloccato a Lodi un convoglio per aver superato i limiti di orario ordinario e straordinario. Il ministero dei Trasporti proseguirà, comunque, l'inchiesta per accertare circostanze e responsabilità, riservandosi di adottare i provvedimenti eventualmente rite nuti necessari. La Fisafs, dal canto suo, ha deciso di man tenere lo stato di agitazione del personale per ottenere che i turni giornalieri non superino le sette ore, sia considerato lavoro notturno quello prestato fra le ore 22 e le 6, l'impegno mensile non ecceda le 180 ore, non ci sia l'obbligo di lavoro al di fuori del proprio turno di servizio, la residenza convenzionale del personale venga considerata nel deposito locomotive. Anche in altri settori del pubblico impiego c'è inquietudine. Il sindacato autonomo Cisas ha avviato da ieri uno «sciopero bianco» ad oltranza negli ospedali, cioè fino a quando «la vertenza contrattuale non avrà uno sbocco positivo*. La Cisas non ha firmato il contratto degli ospedalieri perché lo ha ritenuto «sperequante rispetto ad altre categorie del pubblico impiego», e oggi ne discuterà in una riunione con i rappresentanti de! governo, delle Regioni, dei Comuni. Domani, per iniziativa della Cisl, sospenderà il lavoro ui personale civile della difesa a sostegno della richiesta riguardante la estensione alla qualifica iniziale degli impiegati e delle categorìe degli operai comuni e qualificati dei benefici previsti dal disegno di legge 813 all'esame del Senato, nonché della richiesta di un premio di produzione pari a 30 ore di straordinario mensili pro-capite per tutto il personale civile. La smilitarizzazione dei controllori destinati al commissariato civile per il controllo del traffico aereo «sta procedendo entro i termini previsti dalla legge- : lo afferma un comunicato dell'Aeronautica militare nel quale vengono dichiarati «destituiti di ogni fondamento- gli addebiti di ostacoli e lentezze nell'applicazione della legge. Il comunicato sottolinea inoltre «lo falsità delle critiche relative all'intensione di creare una doppia struttura alternativa a quella civile. >

Luoghi citati: Lodi, Roma