Il partito del defunto premier Ohira è favorito alle elezioni in Giappone

Il partito del defunto premier Ohira è favorito alle elezioni in Giappone Oggi si vota, i liberali democratici sembrano rafforzati Il partito del defunto premier Ohira è favorito alle elezioni in Giappone Saranno nominati 511 rappresentanti della Camera Bassa e 126 della Camera Alta -1 gruppi di opposizione, divisi, non hanno adottato una linea comune contro la maggioranza TOKYO — / candidati alle elesioni generali giapponesi, che si svolgeranno oggi, hanno concluso la campagna, e i sondaggi dell'ultima ora indicano la riconferma al potere del partito liberale democratico, al governo da un quarto di secolo. Molti dei 1120 aspiranti ai seggi in palio — tutti iSll posti della Camera Bassa è la metà dei 252 della Camera Alta — hanno sfidato pioggia e ventoperconvincere gli 81 mi-, lioni di elettori a dar loro il voto. Le elezioni sono state indette il mese scorso, dopo lo scioglimento della Dieta il Parlamento, da parte del primo ministro Masayoshi Ohira, il cui governo era stato sconfitto a seguito della presentazione da parte socialista di una mozione di sfiducia. Il 12 giugno scorso Ohira, ricoverato in ospedale per disturbi di cuore, è morto. Commentando i sondaggi d'opinione pubblicati dai giornali, che prevedono una maggioranza del partito liberale democratico in entrambe le Camere, il presidente del partito socialista giapponese, Ichio, ha dichiarato: «Mi sento senza speranza... Ma dobbiamo impedire a tutti i costi all'Ldp di ottenere la maggioranza». Gli osservatori rilevano che in passato più volte i sondaggi dei giornali sono stati smentiti dai fatti. Se i liberali democratici vinceranno, dovranno affrontare un'altra fase di lotta interna, allorché si tratterà di designare il successore di Ohira. Il primo ministro, che guidava il governo del Giappone da diciannove mesi, fu battuto, il 16 maggio scorso, nella votazione di fiducia, dopo che le fazioni guidate dagli ex-premier Takeo Fukuda, 72 anni, e Takeo Miki, 73 anni, avevano ordinato ai loro seguaci di disertare l'aula della Dieta per il voto della mozione di sfiducia presentata dai socialisti. Paradossalmente, la morte di Ohira ha agito come ele- men to di unificazione del partito, almeno nel periodo della campagna elettorale; venerdì quattro dei suoi dirigenti compresi Miki e Fukuda, hanno percorso le strade della metropoli di Osaka tenendosi per mano. Del quartetto faceva parte anche Yasuhiro Nakasone, 62 anni, aspirante alla carica di primo ministro. I dirigenti liberali democratici hanno fatto un comizio davanti a circa mille persone, sotto la pioggia. Il segretario generale del partito, Yoshio Sakurauchi ha escluso la possibilità di un governo di coalizione, una soluzione caldeggiata dai principali partiti di opposizione. Sakurauchi ha detto che i partiti in questione si sono mostrati divisi sugli argomenti importanti E' stato anche fatto ascoltare ai presenti un discorso registrato che Masayoshi Ohira aveva preparata Il partito liberale democratico è stato accusato di cattiva gestione economica del Paese, e le elezioni si svolgono in un momento di inflazione crescente, che si prevede destinata a raggiungere presto il 10 per cento. Aumenta la disoccupazione, ed è in corso un acceso dibattito sull'opportunità di aumentare le spese per la difesa in seguito al potenziamento militare dell'Urss nel Pacifico. I sondaggi d'opinione indicano comunque che i partiti d'opposizione gareggeranno l'uno contro l'altro per conquistare i seggi alla Dieta, anziché indirizzare le proprie forze contro il partito liberale democratico.

Persone citate: Fukuda, Masayoshi Ohira, Sakurauchi, Takeo Fukuda, Takeo Miki, Yasuhiro Nakasone, Yoshio Sakurauchi

Luoghi citati: Giappone, Urss