Carla Spaglinolo (psi) sorpassa il capogruppo

Carla Spaglinolo (psi) sorpassa il capogruppo Carla Spaglinolo (psi) sorpassa il capogruppo Ufficiale il conteggio delle preferenze per il Comune - Prima riunione il 14 luglio? Ultime verifiche ieri della commissione elettorale per 11 Comune. Oggi ci sarà la proclamazione ufficiale degli 80 eletti: 33 pel, 20 de 12 psi, 5 pll, 4 msi, 3 pri. 3 psdi. Nessuna sorpresa. Solo dp attende che il Tar si pronunci sul ricorso con cui rivendica il consigliere perso per 58 voti. Qualche piccola variante Invece nell'attribuzione delle preferenze: nel psl, per esempio Carla Spagnuolo, ex capo gabinetto dei presidente della Giunta regionale Vlglione, data In un primo tempo come sesta, nel controllo ha superato 11 capogruppo uscente Cardetti, conquistando la quinta posizione nella classifica dei 12 rappresentanti socialisti che entreranno nella sala rossa. A Palazzo civico intanto si fanno già le previsioni per la prima seduta consiliare della nuova tornata amministrativa. Avverrà o martedì 8 o lunedi 14 luglio «Dipende dalle trattative — dice il vice sindaco Scicolone In Comune, fra gli esponenti della vecchia maggioranza social-comunista ' tutti danno quasi per scontata la conferma di Novelli a sindaco. E il 14 luglio (-presa della Bastiglia», commenta sorridendo un funzionario) è un giorno simbolo, perché coincide con l'eiezione di Novelli nel '75, dopo la svolta, «a sorpresa», dal centro-sinistra alla coalizione «rossa». Ora, dopo cinque anni, comunisti e socialisti guardano al futuro, al prossimo lustro di amministrazione con maggiore serenità. C'è chi parla della nuova giunta come di cosa fatta. C'è chi afferma sicuro che il psi rivendicherà almeno un assessorato all'Interno della -trinità culturale» (Alfieri, Balmas Dolino) «egemonizzata», nell'ultima parte dello scorso quinquennio, dal pel, 11 quale con cultura, Istruzioae. sport giovani e tempo Ubero ha messo in pratica l'appello a.W-aggregazione», lanciato tante volte da Novelli. I responsabili dei partiti della coalizione uscente (pei e psi) smentiscono però queste voci. «Sonopremature», dicono. E aggiungono: -E' legittimo chiedere, ma aspettiamo almeno di sederci intorno ad un tavolo per trattare tutto: giunte e loro assetto». Molti responsabili di partito sono a Roma, dove sono riunite le direzioni psdi e pri, mentre le segreterie nazionali de e socialista hanno convocato 1 quadri periferici dei rispettivi partiti. La de dovrebbe concludere questi «contatti» entro domani, per sabato ha concovato una riunione collegiale degli eletti in Regione, Provincia e Comune, iiMiiimiiimiiiiiiimiiii Mimmi liiii per un dibattito pubblico sul voto ai teatro La Balle di via Lodovica. I comunisti invece sono da tempo pronti al confronto sia con 11 psl, sia con il pdup e «anche con i partiti laici», dice Gianotti. Spiega: -Oggi a differenza del 75, per noi la "rottura" c'è solo con la de, un partito che, se vuole rispettare le indicazioni degli elettori, deve prepararsi a fare l'opposizione». g. san.

Luoghi citati: Roma