Sciopero in maggio a Togliatti e Gorkij nelle maggiori industrie auto dell'Urss

Sciopero in maggio a Togliatti e Gorkij nelle maggiori industrie auto dell'Urss Notizia in Occidente, conferme contrastanti (e smentite) a Mosca Sciopero in maggio a Togliatti e Gorkij nelle maggiori industrie auto dell'Urss LONDRA — Il Financial Times ha scritto ieri che in due importanti fabbriche di automobili dell'Urss, quella di Togliatti e quella di Gorkij, la produzione è stata sospesa, il 6 maggio nella prima e l'8 e 9 maggio nella seconda, a causa di scioperi. Le astensioni dal lavoro nei due stabilimenti di Togliatti e di Gorkij, secondo il Financial imes, sono durate, rispettivamente, solo uno e due giorni, ma hanno avuto ripercussioni notevoli sulla produzione. Tali vertenze hanno rappresentato la piti vasta manifestazione di malcontento operaio nell'Urss durante gli anni recenti. Le due fabbriche, insieme, danno lavoro a circa 370.000 persone. A quanto risulta lo sciopero a Togliatti (dove si produce la versione sovietica della Fiat 124 in oltre 700 mila esemplari l'anno) è stato fatto in seguito al successo che, nell'agosto del 1979, aveva ottenuto l'astensione dal lavoro dei guidatori di autobus della città. Gli autisti pubblici, il cui sciopero tra l'altro bloccò la produzione nella catena per 11 montaggio delle auto (è lunga oltre un chilometro e mezzo), in quanto gli operai non poterono recarsi sul luogo di lavoro, erano riusciti l'estate scorsa a ottenere quanto chiedevano: paghe piìi alte «e altre riforme», e, dicono le fonti russe, riferite dal giornale in c. st. (Continua a pagina 2 in quinta colonna)

Persone citate: Gorkij, Togliatti

Luoghi citati: Londra, Mosca, Urss