Irrompono nell'alloggio, legano due bambini e rapinano gioielli e pellicce per 40 milioni

Irrompono nell'alloggio, legano due bambini e rapinano gioielli e pellicce per 40 milioni Assalto a mezzogiorno in un alloggio di corso Allumano, i banditi arrivano con le rose Irrompono nell'alloggio, legano due bambini e rapinano gioielli e pellicce per 40 milioni Marco, dodici anni, e la sorellina Fulvia di dieci (con in braccio Davide, 12 mesi) tenuti sotto la minaccia delle pistole dai due delinquenti che li immobilizzano - Padre e madre erano nel loro ristorante a Grugliasco Due bambini di 10 e 12 anni e il fratellino di dodici mesi sono rimasti per circa venti minuti in balia di due rapinatori che li hanno legati, malmenati, minacciati con le pistole, per rubare gioielli, preziosi, pellicce: circa 40 milioni. La rapina, drammatica nel suo sviluppo, è stata compiuta ieri a mezzogiorno, in un alloggio di corso Allamano 40/23; una casetta, immersa nel verde. Al piano rialzato abita Ottavio Forassiepi. 35 anni, proprietario di un ristorante, il «Da Dino», di Grugliasco. Il Forassiepi, con la moglie Wilma, era nel ristorante. In casa il figlio. Marco. 12 anni. «Ho sentito suonare il campanello — ha poi raccontato in questura il bambino —. Prima di aprire ho chiesto chi fosse. Mi hanno risposto che avevano dei fiori, per la mamma. Ho aperto». Due giovani, sui 22-24 anni. Avevano un mazzo di rose, avvolte nel cellophane. «Ali lianno spinto dentro, poi uno ha estratto di tasca la pistola. Non sapevano che ero solo, credevano che in casa si trovasse ancora la mamma». La Forassiepi, invece, era uscita pochi minuti prima, per aiutare il marito nel locale. «Mi hanno portato nella camera da letto. Con del nastro da imballo mi hanno legato le braccia, dietro, la schiena. Poi hanno cominciato a rovistare per la casa. Ogni tanto si affacciavano e mi chiedevano dove nascondevamo i soldi, i gioielli. Ho risposto che non lo sapevo». Pochi minuti dopo s'è sentito nuovamente suonare alla porta. 8tava rincasando Fulvia Forassiepi, sorella di Marco, 10 anni. In braccio teneva il fratellino di 12 mesi. Davide. «Mi ha aperto uno dei banditi, impugnava una grossa pistola. Mi ha detto di stare zitta, di non gridare. E mi ha spinta nel bagno. Dell'ingresso ho visto Marco, steso sul letto. Volevo correre da lui, per aiutarlo. Il bandito mi ha afferrata per un braccio, mi ha chiuso in bagno. Prima però mi ha strappato di mano Davide, ho poi saputo che lo ha messo sul lettino». I banditi hanno trovato tre pellicce, alcuni gioielli, del denaro, capi di biancheria pregiata. Il tutto sui 40 milioni. Sono fuggiti, qualcuno li ha visti salire su un'auto, forse una «128», al volante della quale probabilmente c'era un complice. Marco Forassiepi si è liberato per primo, ha soccorso la sorella, poi ha dato l'allarme. Ma i rapinatori oramai erano lontani. ir Altra rapina ieri mattina, alle 10,20 in una agenzia di viaggi di corso Re Umberto 74. Un giovane, 22 anni, pistola in pugno ha minacciato la titolare. Marinella Berutto, 34 anni, corso Rosselli 64. Si era presentato come un cliente, interessato ad un viaggio in Estremo Oriente. Poi. mentre la Berutto gli mostrava dei programmi, ha estratto la pistola. Dai cassetti ha preso 100 mila lire, si è fatto consegnare dalla Berutto la collanina in oro che aveva al collo Ed è fuggito, su una «500». risultata rubata due giorni fa. * Rapina ieri sera in un n3gozio di abbigliamento di via XX Settembre 16. Tre giovani a viso scoperto armati di pistola ■ •■■■■•lllliilllllllilllllllllllllllllllllllllllllllllllll hanno fatto Irruzione nel locale di proprietà di Grazia Santesso, 33 anni, che in quel momento era assente. Hanno immobilizzato la commessa Mariuccia De Maria, 40 anni, e una cliente Fernanda Caetani in Anselmi, 34 anni. I banditi dopo aver preso dalla cassa un milione di lire si sono fatti consegnare dalle due donne gli orologi, catenine, anelli per un valore di qualche milione. Poi sono fuggiti a piedi lungo via XX Settembre scomparendo fra la gente che passeggiava in via Roma. Wilma Forassiepi con i figli Sandra e Fulvia - Marco, legato dai banditi Wilma Forassiepi con i figli Sandra e Fulvia - Marco, legato dai banditi

Luoghi citati: Estremo Oriente, Grugliasco