Al computer contatoti 10 e lode

Al computer contatoti 10 e lode Al computer contatoti 10 e lode // rero vincitore delle elezioni 1980 a Torino è il «computer». // «cervellone» — ola «bestia stupida», come lo ha definito un tecnico — facendo le cose ben programmate e ad altissima velocità ha allentato la tensione in quelle ore che sono sempre le più difficili delle consultazioni, quando i dati si accavallano e politici e giornalisti (per ragioni diverse) vedono crescere il loro nervosismo. In prefettura i responsabili del servizio elettorale affermano che l'esperimento «computer.. — unico in Italia — si è rivelato «altamente positivo»: istante per istante, proprio come in una competizione sportiva, si è conosciuto l'andamento del voto. Le proiezioni statistiche (riservate al prefetto per non turbare i candidali presenti) si sono rivelate molto più attendibili di quelle Doxa. In totale, sul voto nella Regione, si sono risparmiate quasi tre ore: e otto volte la «bestia stupida» ha scoperto l'errore dell'animale intelligente (l'uomo). Il «computer» impiegato in prefettura, un Olivetti P 6065 già usato per le gare di Formula 1 e per i campionati del mondo di sci. è stato utilizzato a meno di un terzo delle sue possibilità (ha una memoria di 10 milioni di caratteri). Il «cervellone» (costo 14 milioni per la struttura base/ era affiancato dal responsabile del «Data Processing» di Torino. Marzio Bravetta, e da due programmatori, Santoro e Di Fazio, che non l'hanno mai abbandonato nelle 48 ore di massimo lavorone che nei 15 giorni precedenti hanno analizzatogli «problema voto», fopiendo i dati storici ('75 e '79)per i confronti. Il «computer., ha anche mostratodi essere facilmente accessibile: alcuni impiegati della prefettura hanno imparato ad usarlo in meno di 3 ore. Il sistema è ovviamente allargabile con collegamenti diretti con le altre prefetture e con il ministero. Non minore il successo ottenuto in Comune dall'elaboratore Siemens, già in uso all'anagrafe, che lui fatto il conteggio totale per Torino e per i quartieri, con un sistema di elaborazione studiato dalla Tekno Data. I risultati, ritrasmessi su 11 terminali speciali, hanno tenuto costantemente informati i candidati raccolti in municipio, soprattutto quelli dei quartieri, particolarmente eccitati dalla competizione vissuta minuto per minuto. E molti degli stampali, che instancabili operatrici dell'anagrafe hanno prodotto per tutta la notte, saranno sicuramente un «souvenir» delle elezioni '80 per molti consiglieri circoscrizionali. g# fo.

Persone citate: Di Fazio, Olivetti, Santoro

Luoghi citati: Italia, Torino