Ecco le stelle della lunga estate jazz

Ecco le stelle della lunga estate jazz La mappa dei concerti fino ad agosto in Italia, Francia, Svizzera, Olanda Ecco le stelle della lunga estate jazz Pa£!"y ^bham (sabato a Torino) a Sam Rivere JVlax Roach, Dizzy Gillespie, Barbieri, Ella Fitzgerald Alle soglie delle ferie estive, la mappa del jazz si disegna; già ampia lungo tutta la penisola e prosegue oltre i confini| verso una Francia, una Sviz-1 zera, una Olanda vacanziere,! a portata d'auto treno e aereo. Festival e concerti si susseguono con ritmo incalzante e occupano nel calendario tutto il mese di luglio mentre non mancano le basi per tentare un bis in agosto. Il «car-, tografo» si imporrà quindi di' procedere con ordine. Ci sarà un timido (ma fragoroso) preludio a Torino (dopodomani) con l'esibizione del trio di Billy Cobham poderoso e discusso batterista che suonerà nel Palasport per il. gusto di alcuni jazzfans e per il delirio dei mille e mille popponi. Jazz moderno e di qualità a Ferrara quando (28 giugno), per il festival dell'Unità, sarà di scena il trio di Sam Rivers. quel sassofonista che ha vissuto come pochi la grande avventura «free». LUGLIO DEI FESTIVAL. Si incomincia con Sanremo dove, il 4 e il 5, si svolgerà una breve ma interessante rassegna incentrata su alcuni nomi di livello internazionale: Freddy Hubbard, • Paul Motian Nat Adderley e Massimo Urbani. Negli stessi giorni si inizia intanto a Montreux la consueta carrellata fiume dove gli assi del jazz fraternizzano (per forza) con quelli della musica commerciale. Due giorni di jazz alla grande anche alla Spezia (dal 5 al 6) quando, in conclusione di un festival decentrato, si riuniranno allo Stadio Picco alcuni giganti: Johnny Griffin quartet, Art Blakey big band George Coleman octet. Don Pullen quartet. Qualche giorno di sosta poi via di corsa verso i laghi, a Verbania dove, il 10 luglio, suonerà DUar Brand il discusso pianista e compositore sudafricano. Nella stessa serata però ai monti, a'Pergine (in provincia di Trento) si esibiranno il sassofonosta Pepper Adams e il trio di Franco D'Andrea. Festival a Ravenna (dal 10 al 12) dove convergeranno alcuni tra i più forti batteristi di tutti i tempi: dal vecchio e geniale Kenny Clarke, ai valorosi Billy Higgins Roy Haynes Art Blakey e Max Roach convocati per dare vita al tema scelto per l'occasione: «Il ritmo nella musica». In Olanda, all'Aia (daini al 13) saranno di scena gli assi del festival di Newport, un pacchetto che vale miliardi e che George Wein porterà (in parte) anche a Nizza (12-22). Alcuni nomi: Dizzy Gillespie. Benny Carter. Dave Brubeck. Mercer Ellington. Clark Terry. Gato Barbieri. Gillespie suonerà anche in Italia a Mantova, il giorno 17. Tra un festival e un concerto, alcuni solisti troveranno spazio per animare brevi tournées che toccheranno pure l'Italia: Gato Barbieri suonerà (date ancora in via di definizione) a Milano, Genova,, Rimini, Viareggio e Bologna. Bill Evans sarà a Siracusa, a Milano, Reggio Emilia e Brescia. Max Roach (in quartetto) aTaranto, Brescia e Catania. Ella Fitzgerald (accompagnata da Joe Pass Paul Smith Keeter Betts e Bobby Durham) si esibirà a Sanremo (7 agosto), a Santa Margherita (8), Viareggio (9), .lesolo (12). Ravenna (14), Perugia (16) e Verona (184). L'estate torinese prevede ampio spazio per il jazz dentro i «Punti verdi» (ancora in fase organizzativa) mentre nella piazza di Moncalieri, a metà luglio, si svolgeranno tre concerti d'eccezione (Breckers Brothers Mongo Santamaria e Pharoah Sanders). Franco Mondini £ ^ Billy Cobham (Torino), Dizzy Gillespie (Aia) e Ella Fitzgerald (che comincia la sua tournée italiana a Sanremo) tra I giganti jazz dell'estate