Stasera cronaca diretta dal cratere di Vulcano

Stasera cronaca diretta dal cratere di Vulcano SCEGLIENDO TRA I PROGRAMMI TV Stasera cronaca diretta dal cratere di Vulcano Un collegamento in Mondovisione stasera sulla rete due alle 20.40: va in onda dal Centro Pompidou di Parigi (il Beaubourg) L'immagine del mondo, reportage con collegamenti diretti tra Italia, Spagna, Canada, che prende spunto dalla mostra «Carte e figure della terra», aperta nel grande complesso parigino dalla fine di maggio. Il programma curato da Giulio Macchi e Pierre Tailhardat costituisce una sorta; di viaggio in quattro continenti avendo come tema: le risorse energetiche e alimentari. Durante il viaggio — dicono gli autori — si scoprirà l'immagine dei diversi Paesi dell'Europa, del Medio Oriente; .dell'Africa, delle due Americhe e il quadro delle difficoltà di ognuno. Primo collegamento, alla ricerca del calore della Terra, con Vulcano dove Haroun Tazieff comincerà una discesa nel cratere, altro collegamento con i Campi Flegrei a Napoli. Il calore è rappresentato soprattutto dal Sole ed ecco la «Casa solare» di Orejona; poi un salto in Senegal al «Centro ricerche agronomiche» di Bambay dove l'irrigazione è possibile grazie alle pompe solari. La Jugoslavia mostrerà le sue nuove colture a crescita rapida. Dal Brasile arriveranno le immagini della più grande diga del mondo in costruzione; dal Canada si vedranno i ricercatori su una piattaforma petrolifera; dalla Spagna saranno illustrati i nuovi metodi di pesca. Quali sono i satelliti che oggi permettono una maggiore conoscenza del mondo? A che servono?, come funzionano? Dal Centro Pompidou si vedranno le immagini che arrivano di lassù, debitamente interpretate. Si parlerà infine del satellite-scientifico e del satellite-spia: per dire che possibilità infinite non sempre sono al servizio di un'equa utilizzazione delle risorse terrestri. Non l'accendino

Persone citate: Giulio Macchi, Haroun Tazieff, Pierre Tailhardat