Nella Valle di Susa la dc recupera bene

Nella Valle di Susa la dc recupera bene Restano 15 giunte rosse su 38 Nella Valle di Susa la dc recupera bene A Condove i carabinieri fanno togliere la bandiera rossa da un balcone del Municipio Val Susa il giorno dopo le elebìamo perso 2 seggi dovremo Val Susa, il giorno dopo le elezioni. Nei 38 comuni alle Regionali il pei ha perso il 3,4 per cento, ed è sceso al 32 per cento. La de ha recuperato lo 0,7 per cento ed è salita al 33,7. «Siamo soddisfatti — ha detto Giovanni Micheletti, responsabile del pei —: sulle politiclie del '79 abbiamo recuperato l'I per cento, mentre, la de lia perso lo 0,5. Alle Provinciali, in bassa Valle, siamo saliti al 36.3 per cento. Manteniamo le nostre giunte dappertutto, meno che a Buttigliera Alta. Dopo trent'anni a Chiomonte abbiamo conquistato il Comune; abbiamo adesso consiglieri all'op-. posizione a: Mattie, Rubìana, Oulx. Venaus. A Susa, dove ab- bìamo perso 2 seggi, dovremo analizzare la sconfitta». Le giunte socialcomuniste progressiste in Val Susa ora sono 15 su 38. Il pei e i suoi alleati (psi, indipendenti e pdup) hanno raccolto ulteriori consènsi a Condove. Qualcuno ha messo la bandiera rossa sul Comune, fatta togliere dai carabinieri, che ieri notte hanno presidiato l'edificio in quanto erano giunte minacce. Il sindaco di Condove Massimo Maf f iodo è stato eletto consigliere provinciale nel pei. Altra affermazione della coalizione di sinistra a Sant'Antonino di Susa, dove vari componenti della precedente giunta non si sono ripresentati. In Val Susa in alcuni Comuni erano presenti anche liste «ecologiche» che hanno raccolto pochissimi consensi. In casa de si registra una certa soddisfazione. Il segretario Germano Bellicardi afferma: «A Susa gli elettori hanno premiato il nostro partito, dandogli un seggio in più ed han punito il pei che ne ha persi due. Noi siamo per una futura coalizione di centro». Corre voce che Leone Mellano. segretario provinciale de, possa essere il nuovo sindaco, ma non vi sono conferme. Aggiunge Bellicardi: «In alcuni Comuni abbiamo avuto buoni risultati. Almese, Buttigliera Alta, Rubiana, Villardora, Vaie, Borgone. Caso singolare ad Oulx. L'ex sindaco Mauro Cassi, già arrestato e ancora sotto inchiesta per presunte irregolarità commesse come presidente della Comunità montana Alta Val Susa, si è rìpresentato. E' stato rieletto con una messe di preferenze. Ad Exilles la lista del consigliere provinciale Paolo Sibille (riconfermato) è stata sconfitta alle Comunali. Giuliano Dolf ini

Persone citate: Bellicardi, Germano Bellicardi, Giovanni Micheletti, Giuliano Dolf, Leone Mellano, Mauro Cassi, Paolo Sibille