A Riveli, a Collegno e a Grugliasco confermato le alleanze e i sindaci

A Riveli, a Collegno e a Grugliasco confermato le alleanze e i sindaci Ancora amministrazioni di sinistra per Torino-Ovest A Riveli, a Collegno e a Grugliasco confermato le alleanze e i sindaci onfermato le alleanze e i sindaci Stessa situazione nel quarto grande Comune della zona, Alpignano - Il calo del pei (ha perso due maggioranze assolute) bilanciato dal progresso del psi - Lieve aumento de l Il rinnovo dei consigli comunali nella zona Ovest di Torino non ha riservato grandi sorprese. Gli elettori dei quattro grossi centri in cui si è votato con il sistema proporzionale (Rivoli, Collegno, Grugliasco e Alpignano), hanno complessivamente ridato fiducia ai partiti di sinistra (pci-psi), che da anni amministrano le città. Nella sinistra c'è stato un travaso di voti: i socialisti hanno fatto un passo avanti, guadagnando oltre il 6 per cento a scapito dei comunisti. Conferme per la de, che guadagna a Rivoli, 1 liberali hanno, invece, perso 1 seggio a Rivoli e a Collegno a favore del msi, che si presentava per la prima volta nelle comunali. A Rivoli nel pei, che ha perso 2 seggi, sono stati rieletti il vicesindaco Mastri, l'assessore uscente Guglielmino. i consiglieri Elvio e Ivo Balboni, mentre sono stati «bocciati» alcuni uomini della vecchia guardia: l'assessore uscente Busia e gli ex consiglieri Barilli, Beltrami, D'Eliso, Griglio, Grimaldi e Marino. Tra i nuovi eletti Walter Novelli fratello del sindaco di Torino. Nel psi che ha guadagnato 2 seggi, sono stati confermati il sindaco uscente Siviere gli assessori Aceto e Rabino. il consigliere Morena. Tra gli otto eletti il neo consigliere Ermete Pier, marini, dirigente dell'Ufficio collocamento. In casa de due so-; li gli esclusi: Ippolito e Trotti, Un notevole successo alle spalle del capolista Saitta hanno ottenuto l'ingegner Domenico Tavolada (802 preferenze) e Beppe Castiglione. «La de tivolese che sola in zona è riuscita ad au mentore un seggio — ha spiegato Tavolada — è stata premiata per i suoi cinque anni di opposizione attenta c autonoma. Le due donne inserite in lista ed< eEmtupmpcdCt(lCebLcurCdmdGgmtcvptmtdnddstSzPdmcscF q gnze assolute) bilanciato elette, Lucrezia De Simone ed Elvira Fiore ci hanno aiutato molto per conseguire il bel risultato. Nonostante la perdita di un seggio da parte del psdi e del pli oggi a Rivoli è possibile formare una giunta di centro». Anche a Collegno il pei ha perso 2 seggi, passati al psi che è cosi diventato il secondo partito della città, scavalcando la de. Con il sindaco Manzi che ha ottenuto un successo personale (2648 preferenze), sono stati rieletti Bolzone, Bozzi, Cavaliere Centeleghe, Migliettl, Montiglio e Pasqualini. Sono stati invece bocciati 1 consiglieri uscenti Di Lorenzo, Foti e Magnin. Tra i socialisti confermati il capogruppo Bof fa e gli assessori uscenti Ferrerò, Latino e Saveriano. Escluso l'ex repubblicano Cuselli, riammesso l'ex vicesindaco Salvatore Dell'Arte. Nella de la lista di rinnovamento ha visto l'affermazione di Aldo Brunatto, Gianfranco Grigiante e Giuseppe Gramaglia. «Anche se abbiamo perso la maggioranza assoluta — ha detto il comunista Carlo Bolzoni — conserviamo il 45 per cento dei voti e continuiamo ad essere il partito-guida della città. Rispetto al 1979 abbiamo ricuperato molte posizioni e le sinistre unite escono rafforzate dal giudizio dell'elettorato». A Grugliasco i socialisti hanno scavalcato la de conquistando 10 seggi e il 23,80 per cento dei voti. «£' stato un successo senza precedenti — ha affermato l'assessore uscente Giuseppe Serra che guida con 840 indicazioni le preferenze socialiste — Pone il partito in una posizione di prestigio e di rispetto. Abbiamo guadagnato 3 seggi », Con Serra i socialisti hanno confermato gli assessori Capusotto, Bardo e Marasco. Tra 1 comunisti alle spalle del sindaco Ferrara sono stati rieletti gli ex artdjmaqamcLp assessori Farina, Tourn, Balzaretti, Casini e Maiorano. Bocciati invece gli ex consiglieri Bau-' ducei, Donegatti, Gandino, Mejer e Omodeo. Nella de confermati tutti i consiglieri uscenti ad- eccezione di Cascia. Ad Alpignano con un numero quadruplo di preferenze sugli altri (1113) è stato confermato tra le file del pei il sindaco D'Angella. Lo seguono Garelli, Fosella, Zeolla, Accalai e Galliano. «Alla vigilia delle elezioni — ha ricordato D'Angella—abbiamo chiesto agli elettori di giudicarci dai fatti non dalle parole. La risposta è stata soddisfacente. Il pei ha ottenuto 13 seggi e il psi 5, il che assicura al paese una - Lieve aumento de giunta di sinistra stabile ed efficiente». I due schieramenti indipendenti, uno guidato dal segretario provinciale del pli Formica l'altro da Albrlle hanno ottenuto 2 seggi caduno, mentre la de ha conservato le posizioni precedenti (6 seggi); il psdi che aveva 2 seggi ne ha perso uno. Ad Alpignano come a Colle gno, Grugliasco e quasi certamente anche a Rivoli per i prossimi cinque anni ad amministrare le città saranno ancora le giunte di sinistra. Tutti i sindaci uscenti dovrebbero essere riconfermati, salvo improbabili sorprese, ai loro posti. José Leva