Un appello a Breznev in favore di Sacharov di Daniel Vernet

Un appello a Breznev in favore di Sacharov Un appello a Breznev in favore di Sacharov NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE MOSCA — Nove amici del fisico Andrei Sacharov hanno inviato il 2 giugno una lettera a Breznev chiedendo la creazione di una commissione del Soviet Supremo per controllare le condizioni di vita del premio Nobel per la pace. La lettera sostiene che la decisiO' ne di inviare lo scienziato al confino non ha una chiara base giuridica, e aggiunge: «Sembra che le forze che cercano di porsi al di sopra della legalità e della legge sovietica stiano giocando con la vita dell 'accademico Sacharov». Gli autori della lettera notano che il fisico vive in condizioni di isolamento sempre più grave a Gorki, dove è stato confinato il 22 gennaio scorso. Le autorità hanno recentemente impedito a Lisa Alexeieva, fidanzata di un nipote di Sacharov, di andare a trovarlo. Frattanto alcuni scienziati, colleghi di Sacharov, sono stati autorizzati a incontrarlo, a condizione di non fare dichiarazioni e di non rivelare il proprio nome. Tra i firmatari dell'appello a Breznev.ci sono gli scrittori Georgi Vladimov e Lev Kopelev, il fisico Boris Altschuler, Felix Serebrov, membro del «Gruppo contrario all'utilizzazione abusiva e a fini politici della psichiatria», Ivan Kovalev, il cui padre, un biologo, sconta una condanna di parecchi anni in un campo di lavoro, e l'avvocato Nina Kalistratova. Daniel Vernet Copyright rLe Monde» e per l'Italia «La Stampai)

Luoghi citati: Italia, Mosca