«Il Salt 2 svincolato dall'Afghanistan» I guerriglieri a 30 chilometri da Kabul

«Il Salt 2 svincolato dall'Afghanistan» I guerriglieri a 30 chilometri da Kabul Muskie cambia linea dopo un durissimo discorso di Vance «Il Salt 2 svincolato dall'Afghanistan» I guerriglieri a 30 chilometri da Kabul Violenti combattimenti sarebbero in corso sulle montagne che circondano la capitale -1 sovietici hanno fatto arrivare dei carri armati di nuovo tipo e altre quattro divisioni DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Con un improvviso voltafaccia, il governo americano ha annunciato che la ratifica del trattato Salt 2 con l'Urss non è più condizionata alla soluzione della crisi afghana. Il Segretario di Stato Muskie ha dichiarato che l'entrata in vigore del trattato per la limitazione delle anni strategiche e il ritiro delle truppe sovietiche da Kabul ..sono due questioni separate... «Anzi — ha asserito — il fatto che siamo impegnati in un duro confronto in Afghanistan rende ancora più necessario il controllo degli armamenti». Muskie ha aggiunto che il governo americano si considera impegnato al rispetto del Salt 2 finché lo rispetterà l'Urss. Rispetto al mese scorso, il voltafaccia è stridente. Il Segretario di Stato, infatti, durante la sua visita di metà maggio a Bruxelles, aveva proclamato che per la ratifica del Salt 2 «occorreva una rassicurazione sull'Afghanistan, cioè il ritiro delle truppe sovietiche da Kabul... Ai giornalisti che glielo facevano osservare, Muskie ha però ribattuto che il presidente Carter non aveva mai condizionato la ratifica a un accordo afghano. «Ciò che il Presidente ed io intendevamo dire, è che il Congresso l'avrebbe respinta — ha spiegato — se prima l'Urss non se ne fosse andata dall'Afghanistan». Il Segretario di Sfato ha ammesso che il clima parla- ■mentore non è dei più favorevoli al trattato, ma ha insistito che «il governo deve avviare un colloquio con i senatori più autorevoli». Difficilmente il Congresso accoglierebbe le proposte del Presidente. Il leader della maggioranza democratica al Senato, Byrd, ha messo in rilievo che non appoggerebbe un dibattito né prima né dopo le elezioni. «Io sono per la ratifica, perché penso che il Salt 2 rafforzi la nostra sicurezza — ha detto —, Ma la maggioranza dei nostri colleghi non lo è. Il Parlamento è sempre stato diviso sul trattato». L'inversione di rotta del governo americano sembra dovuta in parte a un duro intervento, il primo dalle sue dimissioni, dell'ex segretario di Stato Vance. Parlando alla cerimonia delle lauree all'Università di Harvard, a Boston, Vance ha chiesto la ratifica del Salt 2. «Non è ancora troppo tardi — ha detto — ma potrebbe esserlo tra breve. Il Senato deve ratificare il Salt2 entro la fine dell'anno. Naturalmente, dobbiamo mantenere la nostra ferma risposta all'aggressione sovietica contro l'Afghanistan». L'ex segretario di Stato mantiene un grosso peso politico. Dimettendosi, aveva protestato per il disastroso blitz in Iran e le contraddizioni della linea estera carteriana. Il discorso di Harvard è stato molto critico. «E' troppo facile in un anno elettorale passare da una politica di furbi a una politica negativa. Nei nostri rapporti con Mosca non possiamo passare selvaggiamente da una fiducia eccessiva a una preclusione isterica. E' stupido e pericoloso pensare che siamo in grado di gestire questi rapporti con il solo deterrent. Dobbiamo anche trovare incentivi». Il governo americano, ha concluso Vance, deve riflettere. Forse, nell'inversione di rotta del Presidente vi è un calcolo: e cioè, che con il falco Reagan candidato alla Casa Bianca del partito repubblicano, egli abbia la convenienza ad assumere un atteggiamento conciliante. Potrebbe avere inoltre influito su di lui il desiderio di un Congresso, che si è dimostrato ripetutamente ostile nei suoi confronti. Infine, è probabile che Carter abbia ricevuto pressioni dagli alleati per una ripresa della distensione, in vista anche della conferenza del prosshno autunno a Madrid. e. c. NUOVA DELHI — La guerra afghana si è spostata sulle montagne che circondano Kabul. Secondo notizie giunte dall'India i guerriglieri islamici e le forze governative stanno combattendo sui contrafforti del Kohdaman. Oltre che nel Kohdaman si combatterebbe anche sulle montagne di Paghamn nelle vicinanze di Kargah Dam (a Ovest di Kabul), nella valle di Lalandar (a Sud-Ovest) e a Est della capitale. Ribelli hanno dichiarato che le truppe russe sono state dotate di nuovi carri armati, meglio manovrabili nelle zone di montagna. Duecento di questi carri si troverebbero già a Je-. lalabad nella provincia del Khunar. Sembra che Kabul sia presidiata da 4 nuove divisioni so-' vietiche che dispongono di 2500 mezzi corazzati e blindati. Una fonte dei ribelli a Peshawàr ha detto che un reparto della 41'' brigata dell'esercito afghano inviata nella provincia di Bamian (a circa 100 chilometri a Ovest di Kabul) per combattere la ribellione si è ribellata a sua volta e si è unita ai guerriglieri. Kabul negli ultimi giorni. Mercoledì un gruppo di «guerrieri santi» avrebbe attaccato la guarnigione militare di Paghman 26 chilometri a Ovest della capitale. Giovedì i governativi e i soldati russi avrebbero giustiziato 12 ribelli alla presenza degli anziani nel villaggio di Qarabach 40 chilometri a Nord di Kabul.

Persone citate: Byrd