Tre carabinieri arrestati per rapina a prostituta

Tre carabinieri arrestati per rapina a prostituta Si fecero restituire i soldi con minacce Tre carabinieri arrestati per rapina a prostituta CAGLIARI — Tre carabinieri sono stati rinviati a giudizio in stato di detenzione per rispondere di rapina aggravata ed abuso d'ufficio. Sono Francesco Lo Presti ed Antonio Sgrò, entrambi di 21 anni, di Catania, e Marco Bullegas, 20 anni di Narcao (Cagliari). Le gravi accuse ai tre carabinieri si riferiscono ad un episodio accaduto in città nel maggio dello scorso anno, quando i giovani miltari prestavano servizio al terzo battaglione allievi di Iglesias. Nel maggio del 1979 Lo Presti, Sgrò e Bullegas hanno una giornata di permesso e in borghese giungono a Cagliari. La sera, nella zona di piazza dei Castellani, in periferia, abituale ritrovo di prostitute, i tre militari avvicinano Valentina Basciu, 30 anni di Santadi (Cagliari). Bullegas si apparta, su una autovettura, con la donna alla quale consegna 10 mila lire. Mezz'ora più tardi il giovane raggiunge i commilitoni e li informa di «non essere riuscito a combinare nulla». I tre, stando sempre alle accuse, decidono di recuperare il denaro e, rintracciata la donna, le puntano contro le pistole obbligandola a rendere le diecimila lire. Il giorno dopo Valentina Basciu si reca al reparto operativo del gruppo carabinieri di Cagliari e denuncia il fatto, sottolineando che i tre militari, ottenuto il denaro, si erano qualificati, chiedondo a lei e ad un'altra donna le generalità. Per questo il magistrato ha contestato ai tre anche il reato di abuso d'ufficio. Gli ordini di cattura, spiccati dopo oltre un anno, hanno raggiunto i tre carabinieri In diverse località. Lo Presti era a Gorizia, Sgrò a Bolzano e Bullegas a Milano.