Un adolescente nella steppa di Lia Wainstein

Un adolescente nella steppa / Quando l'uomo rifiuta di soccombere Un adolescente nella steppa Cingiz Ajtmatov: «Le prime cicogne», «Il Cane Pezzato che correva lungo la riva del mare», ed. Mursia, pag. 201, lire 7500. Sembra che lo scrittore kirghizo Cingiz Ajtmatov noto in Italia per i lunghi racconti Il battello bianco. Addio Gul'sary e Dzamilja, possa annoverare tra i suoi padri spirituali i fratelli Grimm Edgar Poe e Thomas Hardy. A tale ascendenza — che sia o no consapevole — fanno pensare certe componenti imprescindibili, si direbbe, delle sue opere, quali la rievocazione di elementi leggendari popolari, il compiaciuto ricorso a descrizioni crudeli, se non addirittura sadiche nel sovrapporre la sofferenza alla tenerezza, e ancora l'angoscioso accanirsi di eventi negativi contro i protagonisti. Tratti del genere, presenti nei precedenti libri, spiccano con evidenza anche maggiore negli attuali racconti ambientati in due villaggi diversi, un ani kirghizo durante l'ultima guerra e un accampamento di pescatori nivchi (un popolo siberiano composto da poche migliaia di persone) presso il Mare di Ochotsk ai piedi dell'altura del Ca- ne Pezzato, una scogliera co-, perta di cespugli con una macchia di neve in cima, che sembrava «un grande orecchio penzoloni». Sarà opportuno, innanzitutto, chiarire un lieve infortunio linguistico-ornitologico, capitato agli uccelli eponimi. In russo, il titolo del libro è ' «Rannie zuravli», Prime gru. enon-cicogne» (aisty) come si legge nella versione italiana. Le cicogne per giunta, secondo la Grande enciclopedia so- i vietica, son volatili «dallecor-' de vocali non sviluppate, e perciò privi dì voce». Ajtmatov che si diplomò all'Istituto di agricoltura e lavorò come zootecnico, non può dunque aver scritto (si veda pagina 104) che «le cicogne volavano chiamandosi l'ufi l'altra. oragridando, ora, con un suono sommesso, tutte irniente...». Ma se è facile rivendicare i diritti delle gru. definire la costante ambiguità dei racconti di Ajtmatov lo è assai meno. Uno dei procedimenti fissi della narrativa sovietica è quello dell'ardua vittoria conquistata a prezzo di paurosi e tanto più meritori sacrifici, dai protagonisti. Ne Le prime gru l'adolescente Sultanmurat è costretto, con alcuni compagni, a lasciare la scuola per recarsi ad arare nella steppa. I padri sono al fronte, la vita nell'atti è ormai difficile, tutti debbono impegnarsi. Pasciuti i cavalli e aggiustati gli attrezzi il duro lavoro inizia. In questo caso però i sacrifici, lungi dal portare al successo, sono resi vani da un accavallarsi di guai degno del pessimismo di Thomas Hardy. Una volta, tre degli adolescenti rimangono soli nell'accampamento in piena steppa. Proprio quel giorno, hanno rincorso le prime gru, considerate un presagio di buon raccolto e proprio la notte seguente dei ladri imbavagliano i giovani e rubano quattro ben nutriti cavalli. Sultanmurat, responsabile del gruppo si lancia all'inseguimento, il suo cavallo è ucciso, lui rima ne appiedato, inerme e ferito mentre lo sta per aggredire un grosso lupo, spinto dalla fame. Lo stesso tema — l'iniziazione dell'adolescente alla vita adulta — è svolto ne // Cane Pezzato che correva lungo1 la riva del mare in un clima di determinata allucinante cupezza. Il ragazzo Kirisk partito in barca per partecipare su di un'isola alla sua prima caccia alle foche, finisce col tornare, solo e stremato, al villaggio. Nel corso della spedizione venatoria, ognuno ha dovuto fornire la prova suprema: il nonno, lo zio e il padre del ragazzo si sono buttati l'uno dopo l'altro in acqua per alleggerire la barca sballottata dalle onde sotto la nebbia e' salvare la vita del più giovane. Qui l'uomo, incantato dall'ancestrale mito della Donna-pesce, nel soccombere alla natura ostile si sente ligio «al sacro dovere degli anziani verso i più giovani», a una tradizione che è «il fondamento della vita». Lia Wainstein

Persone citate: Ajtmatov, Cingiz Ajtmatov, Grimm Edgar Poe, Pezzato, Thomas Hardy

Luoghi citati: Italia