Berlino: un alibi a sorpresa dopo cinque anni di carcere di Tito Sansa

Berlino: un alibi a sorpresa dopo cinque anni di carcere Teufel scagionato per i casi Drenkmann e Lorenz Berlino: un alibi a sorpresa dopo cinque anni di carcere DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — «Ho un alibi», ha detto Pritz Teufel, 36 anni, imputato numero uno al processo di Berlino contro un gruppo di presunti terroristi accusati del rapimento del capo del democristiani berlinesi Peter Lorenz e dell'assassinio del giudice berlinese Guenter von Drenkmann. Nell'aula si è pensato a uno scherzo, perché Teufel è da anni il giullare dell'estremismo tedesco, ma anche perché la battuta è venuta dopo che Teufel aveva trascorso cinque anni, di carcere preventivo e aveva partecipato, difendendosi accanitamente, alle udienze del processo che si protrae da più di due anni. «Ho un alibi», ha detto Teufel, dopo che il rappresentante della pubblica aveva chiesto per lui la condanna a 15 anni di carcere per il rapimento di Lorenz, assolvendolo per insufficienza di prove dall'imputazione di assassinio. « Nel periodo in cui i due fatti sono avvenuti (10 novembre 1974, Drenkmann, e 27 febbraio 1974, Lorenz) ho lavorato come operaio in una fonderia di Essen, sotto il falso nome di Joerg Rasche. Volevo allontanarmi dall'estremismo, rifarmi una vita, visto che ero un fallito». Ieri al processo hanno deposto tre impiegati della fonderia di Essen e il capo del personale e hanno confermato l'alibi. Teufel ha effettivamente lavorato sotto il nome di Joerg Rasche dal 16 aprile 1974 al 31 maggio 1975, è stato disciplinato e attivo, 1 cartellini di lavoro presentati in aula dimostrano che non si è mai allontanato. Per cui la corte ha dovuto ammettere che la sua particlpazlone al rapimento di Lorenz e all'assassinio di Drenkmann era impossibile. Frltz Teufel, dopo avere trascorso cinque anni in prigione in attesa del processo che non lo riguarda, rimarrà tuttavia in carcere. Non è escluso, ha detto il presidente, che ora debba subire un processo per l'accusa di avere partecipato all'assalto di due banche, 11 30 e 31 luglio 1975. Tito Sansa

Persone citate: Peter Lorenz, Pritz Teufel, Teufel

Luoghi citati: Berlino, Bonn