L'aereo di Hammarskjoeld cadde perché attaccato?

L'aereo di Hammarskjoeld cadde perché attaccato? L'aereo di Hammarskjoeld cadde perché attaccato? STOCCOLMA — La televisione svedese ha rievocato in un programma di quattro puntate la vita del segretario dell'Onu Dag Hammarskjoeld mortoli 17 settembre 1961 nella caduta del suo aereo precipitato vicino a Ndola, nello Zambia, allora colonia britannica della Rhodesia settentrionale. Nell'ultima puntata, un testimone oculare di nome Dikson Bulen. che si trovava in un bosco, ha dichiarato che l'apparecchio di Hammarskjoeld fu attaccato prima di precipitare al suolo. A suo tempo un'inchiesta delle Nazioni Unite non era giunta a nessuna conclusione sulle cause dell'incidente. Da fonte svedese ufficiale si disse allora che l'aereo era precipitato per un errore del pilota. Bulen ha detto che «in un primo tempo il volo dell'aereo era normale e poi comparve un piccolo aereo che sorvolò quello dì Hai\imarskjoeld lasciando cadere qualcosa e l'apparecchio del segretario generale dell'Orni precipitò». Bulen ha aggiunto che molti altri carbonai videro l'attacco contro l'apparecchio del segretario generale dell'Orni e die egli comunicò agli inquirenti a Salisbury quello che aveva visto. Lo svedese Lars-Erik Starck, che era pilota dell'Orni in Africa nel 1961, ha detto di essere stato oggetto di un attacco del tipo di quello descritto da Bulen e haaggiunto die aveva avvertito il piolta dell'apparecchio di Hammarskjoeld che i mercenari attaccavano gli aerei impiegando bombe di fabbricazione rudimentale. Starck ha anche detto di aver consiglia to al pilota dell'aereo dì Hammarskjoeld il modo migliore per evitare un attacco del genere.

Persone citate: Hammarskjoeld, Salisbury, Starck

Luoghi citati: Africa, Stoccolma, Zambia