Tanti francobolli nuovi per il 1981

Tanti francobolli nuovi per il 1981 Tanti francobolli nuovi per il 1981 Uno illustrerà i problemi dei nostri tempi ROMA — Il ministero delle Poste ha definito nei dettagli il programma dei francobolli e delle altre carte valori postali in preparazione per l'anno prossimo. La prima emissione si avrà il 14 marzo 1981 con un francobollo che commemorerà il centenario della morte di Daniele Comboni, fondatore dei missionari «comboniani». Seguiranno: il 2 aprile un francobollo per il centenario della nascita di Alcide De Gasperi; nello stesso mese di aprile due francobolli per celebrare «il lavoro italiano nel mondo», uno per illustrare «i problemi del nostro tempo» e, il giorno 24, tre per raffigurare «fiori d'Italia». Il 4 maggio saranno emessi due francobolli per la «idea europea»; il 9 un aerogramma per il trentesimo anniversario dell'aviazione leggera dell'esercito; giorno 22 un francobollo per il sesto centenario della nascita di santa Rita da Cascia e il 26 maggio un francobollo per il 150" anniversario della morte di Ciro Menotti. In giugno uscirà una serie di quattro francobolli sulle costruzioni aeronautiche italiane e un'altra, anch'essa di quattro esemplari, per celebrare località turistiche. In luglio, tre francobolli festeggeranno il centenario dell'accademia navale di Livorno. Anche in agosto sarà fatta una sola emissione: una cartolina postale per le manifestazioni filateliche di Riccione. In settembre ci saranno due emissioni che celebreranno altrettante manifestazioni sportive: il giorno 4, un francobollo per la «coppa del mondo» di atletica leggera e il giorno 12 un biglietto postale par i campionati mondiali di sci nautico; quindi, a fine mese, cinque francobolli in onore del patrimonio artistico e culturale italiano. Poi, in ottobre, un francobollo per il Natale e, a chiusura del programma del 1981, il 29 novembre, una serie di tre valori per la ventitreesima edizione della «giornata del francobollo». L'ufficio filatelico centrale si è riservato di precisare «successivamente» il valore facciale di ciascuna emissione. Com'è noto,.già da tempo il ministero ha chiesto l'aumento delle tariffe postali e quindi si vuole attendere la definizione di questo problema per far risultare i vari francobolli «adeguati» ai prezzi che per l'inoltro della corrispondenza saranno in vigore al momento dell'emissione.