Il mare si fa bello in attesa dei turisti

Il mare si fa bello in attesa dei turisti Si ripulisce il Golfo di La Spezia Il mare si fa bello in attesa dei turisti A Lerici un gruppo di «sub» rastrella il fondo del mare per recuperare i rifiuti - L'operazione verrà estesa a tutta la baia LERICI — Si avvicina la stagione delle grandi vacanze e ritorna di attualità il problema del mare sporco. In genere i comuni affrontano i pericoli di inquinamento con provvedimenti d'emergenza, comunque provvisori, appena vedono spuntare sulle spiagge i primi turisti in costume, proprio per evitare che le autorità sanitarie facciano installare i cartelli «proibito bagnarsi». Nel Golfo della Spezia, quest'anno, l'iniziativa di avviare una radicale pulizia delle acque, cominciando dai fondali, è partita dal. «Gruppo sub» dell'ospedale civile che raccoglie una ventina di giovani sportivi. Il «Gruppo», noto qualche anno fa fra i dipendenti dell'ospedale — operai, infermieri, medici — è ora aperto a tutti e ha assunto le finalità di una associazione ecologica; ne è presidente il dott. Ezio Palmieri. Ogni domenica mattina, dall'inizio di maggio, dodici «sub» si immergono e rastrellano il fondo portando a riva una quantità incredìbile di oggetti, hanno già trovato sedie, materassi, avvolgibili, persiane, bombole di gas, addirittura una cucina a gas, quintali di bottiglie e barattoli di vario genere. Cosa c'è sul fondo del mare lo sarino soltanto i «sub» ed è meglio che rimanga un segreto per il bene del nostro turismo. L'operazione pulizia è cominciata da Lerici, poi si estenderà a San Terenzo Fiascherlnò, Tellaro, quindi alla sponda occidentale del Golfo sino a Portovenere. I «sub» perlustrano a tappeto le zone di mare prescelte e delimitate, di volta in volta, da funi e boe e con i «salai», cioè secchi di rete, raccolgono tutto quanto è rifiuto. Il materiale portato a terra, viene poi prelevato dalla nettezza urbana del comune interessato. Un lavoro, lungo, scomodo e non retribuito che solo chi ama e conosce il mare può affrontare. «La nostra vuole essere una dimqsljgeione di ecologia e di coinè "s'i'può conservare l'àmbi'e^WaicfeEifeò Di Càpua, ireitfehtfei responsabile'tecnico e sportivo del "Gruppo" —. Non pretendiamo ringraziamenti, ma almeno chiediamo la collaborazione delle pubbliche autorità. Soprattutto vogliamo dare un esempio affinclié la gente capisca che il mare va rispettato come ognuno di noi rispetta la propria caso». L'esempio, almeno in ac qua, è già servito perché a Lerici alcuni bagnanti, uomini e donne, hanno seguito l'esempio dei giovani del «Gruppo» Il sindaco di Lerici, dott. Guglielmo Saisi, ha offerto la piena collaborazione del Co: mune, «E'il primo atto di cortesia e di benvenuto ai nostri ospiti — dice —. Il Golfo dei Poeti è bellissimo, ina non possiede le attrezzature turistichesdi altre zone, cerchiamo almeno di offrire un mare e un ambiente puliti». Lerici affronta con ottimismo la prossima stagione; la cittadina in estate triplica la sua popolazione, da 15 mila stabili a 45 mila, e quest'anno le prenotazioni lasciano sperare in un ulteriore aumento. I prezzi per la pensione completa sono cresciuti del 15-20 per cento rispetto lo scorso anno, si va da un massimo di 35 mila lire al giorno a un minimo di 15 mila lire nelle pensioni. I prezzi degli alloggi privati non sono più controllabili, ma si supera il milione nei mesi di luglio e agosto. Nei ristoranti un pranzo normale è sulle 10 mila lire. I centri balneari del Golfo dei Poeti a parte il paesaggio, non offrono grandi attrattive di svago per i turisti: le attrezzature sportive, le manifestazioni culturali e mondane non sono certo all'altezza della bellezza dei posti, tanto meno alla forte affluenza degli stranieri, inglesi, tedeschi, olandesi e francesi in particolare. Il comune di Lerici, per accontentare i più giovani, sta costruendo cinque campi da tennis, mentre è quasi ultimata la piscina che, secondo la proposta di alcuni cittadini, dovrebbe essere Intitolata al lericino Angelo Nogeti, vigile dèi fuoco volontario morto nel 1943 durante un incendio in una galleria, che fu anche campione provinciale e nazionale di nuoto su diverse distanze. «Stiamo organizsando un programma di spettacoli teatrali — dice il sindaco Saisi — per intrattenere i nostri ospiti nelle lunghe serate estive. Se il tempo e la situazione generale ci aiutano sarà forse una stagione record per il nostro turismo». Bruno Marchiaro