C'è un robot che ci avverte quando sprechiamo energia

C'è un robot che ci avverte quando sprechiamo energia Costruito da un consorzio di aziende piemontesi C'è un robot che ci avverte quando sprechiamo energia Installato nelle abitazioni regola il riscaldamento - Presentato a Torino TORINO — L'elettromca nella casa non è una grande novità. Un televisore non troppo vecchio, un orologio digitale, una calcolatrice tascabile, uno di quei giochini che si applicano al televisore ; e ciascuno di noi può divertirsi con quelle cose misteriose che sono gli elettroni. Naturalmente c'è qualcosa di piti: nelle fiere internazionali appaiono congegni che accendono il gas o lo spengono mentre la padrona è assente da casa, accendono e spengono le luci e cose del genere. Alla categoria del ..qualcosa di più» appartiene il sistema elettronico definito ..Caldo robot» che lo Csea (Consorzio per lo sviluppo dell'elettronica e l'automazione) ha presentato ieri mattina e che apparirà alla Rassegna internazionale ..Bias 80 Microelettronica» aperta a Milano. Intanto: che cos'è lo Csea? E' un consorzio costituito tra 22 piccole e inedie aziende del settore elettronico, col concorso della Finpiemonte, la Finanziaria regionale. Il presidente di quest'ultima prof. Cottino, ha tenuto ieri a battesimo, con gli assessori comunali Vindigni e Marzano, il «Caldo robot». Scopo fondamentale di questo sistema: controllare gli impianti di calore nelle case di abitazione e negli edifici pubblici (scuole, uffici, eccetera). Dunque questo congegno, dicono i tecnici, consente di conoscere se il mio alloggio sta consumando più o meno della media della casa; mi consente di definire il grado di temperatura che desidero avere in una o nell'altra stanza, anche tenendo conto delle varie ore della giornata e dell'insolazione della casa nei vari momenti; ma ragiona ..anche in carenza di intervento razionale di uno o piti utenti del condominio o interviene in casi di pigrizia alla programmazione di alcuni o in caso di difficoltà di altri». Infine interviene, in genere per uffici pubblici o uffici in palazzi di abitazione adibiti anche a questi usi, «in caso di cattiva volontà o sottocultura di persone che non dovendo pagare di tasca propria siano poco incentivate a program mare, quindi a risparmiare il massimo". Il sistema di controllo è, quindi, una'rete ..intercomunicante, intelligente, molto sofisticata, come la definiscono i tecnici, nella quale gli elementi intelligenti, cioè i minicalcolatori, sono in grado di comunicare tra di loro scambiandosi informazioni. Particolare non indifferente; ..// costo è ammortìzzabile dai singolo utente nel giro di tre o Quattro anni al massimo». Nel prossimo inverno il ..Caldo robot» sarà installato dal Comune in una scuola di via Cecchi; in una torre di 60 alloggi della Cooperativa Di Vittorio; in una casa di venti alloggi (a cura dell'Agip Petroli) e probabilmente anche negli uffici della Camera di commercio. d. sari».

Persone citate: Cottino, Marzano, Vindigni

Luoghi citati: Milano, Torino