E' morto Attilio Turati titolare della Carpano

E' morto Attilio Turati titolare della Carpano E' morto Attilio Turati titolare della Carpano E' morto ieri, verso mezzogiorno, nella sua casa di via Maria Vittoria 4, Attilio Turati, 58 anni, figlio del proprietario e direttore generale della Carpano, una delle più antiche ditte inventrici e produttrici di vermut a Torino. Era ammalato da oltre un mese, l'altro giorno s'é aggravato improvvisamente i tentativi dei medici per sottrarlo alla morte sono stati inutili. Nel palazzo Carpano, un edificio storico della nostra città, gli amici si uniscono al dolore della famiglia, il padre, Silvio. 91 anni (che ha rilevato la ditta nel 1939 da Matilde Govone ved. Carpano, ultima erede dell'azienda), la moglie contessa Ro-1 milda Bollati di Saint Pierre. 1 due figli Giulio Franco di 27 anni e Lucia di 24. NeUo studio di Attilio Turati coperto da damaschi rossi specchi e quadri d'antica storia, trionfano su una consolle alcuni cimeli della Carpano, antiche bottiglie dalle etichette stinte una addirittura sotto vetro, «perché à la prima che Carpano imbottigliò», tutto l'orgoglio di una famiglia torinese che all'azienda ha dedicato attività e vita. Ricordano gli amici e i dipendenti di Attilio Turati: «E'stato lui nell'immediato dopoguerra, quando la ditta di via Nizza distrutta dai bombardamenti fu ricostruita, a dare impulso all'attivila. Lui. con una costante presenza, ha rilanciato nel mondo l'immagine della Carpano e del suo "Punt e Mes". presente oggi in 122 Paesi». Aggiungono con commozione: «Era iinuomo timido, modesto, con quel garbo silenzioso piemontese, un intuito e ima capacità imprenditoriale assai rari». Negli ultimi tempi s'era dedicato con il consueto entusiasmo all'esportazione dei prodotti Carpano nel Sud America: aveva tra l'altro acquisito il marchio di una specialità marchigiana a base di caffé, anche questa con una storia datata dal 1860. I funerali si svolgeranno do- mani alle 14,30, nella chiesa di San Filippo, quasi davanti alla sua abitazione. Sarà sepolto nella tomba di famiglia al cimitero generale. illlllllllllllinillllllllllllllllllllllllllllllllllllllll Attilio Turati, 58 anni

Persone citate: Attilio Turati, Giulio Franco, Matilde Govone

Luoghi citati: Sud America, Torino