«Non l'ho ammazzato io il giovane nella pizzeria»

«Non l'ho ammazzato io il giovane nella pizzeria» Arrestato il presunto omicida dei Murazzi «Non l'ho ammazzato io il giovane nella pizzeria» In carcere un diciannovenne - Ha ammesso di aver litigato con la vittima - Ma, secondo lui, ad uccidere sarebbero stati altri tre clienti Tutti gli avventori del «Mulino del Po», la pizzeria dei Murazzi dove martedì notte fu mortalmente ferito Giovanni Marando, avevano indicato in Ferdinando Porcelli, 19 anni, corso De Gasperi 8, detto «Nando», l'assassino. Ma il ragazzo, ricercato per giorni e arrestato all'alba di ieri dalla polizia, ha scaricato ogni responsabilità su tre di questi clienti (in carcere per favoreggiamento): «Sono stati Gentile, Fiorenza e Ricchiuti, amici della vittima, a sparare per sbaglio contro il Marai.do». Questa -verità» il Porcelli l'ha rivelata alle 12 di ieri al dott. a Ricci, sostituto procuratore che conduce l'inchiesta, durante un sopralluogo nel ristorante «Mulino del Po». Adesso toccherà al magistrato dipanare la matassa del giallo dei Murazzi. Ferdinando Porcelli è stato catturato in un bar di via Madama Cristina dal dott. Faraoni e dal capitano Metti. Conoscendo le abitudini del latitante lu polizia lo aspettava da ore in quel locale. Dopo aver dato false generalità, il ragazzo ha finalmente ammesso di essere stato al «Mulino del Po» la notte del delitto. «Ecco la verità —ha aggiunto al dott. Fersini e al cai» della sezione omicidi, Sassi —. Ero in una saletta con Elena Digati quando sono arriimti la vittima, Gerardo Fiorenza. Francesco Ricchiuti e Giuseppe Gentile:'. Secondo questa versione, ripetuta al magistrato, il Marando avrebbe rivolto un apprezzamento pesante alla compagna del Porcelli. I due sono balzati in piedi, uno di fronte all'altro. «Ma non ho sparato — ha dichiarato il Porcelli — perché il colpo mortale è stato esploso proprio da uno degli altri tre. rimasti alle spalle del Marando». Poi c'è stato il tentativo di fuga del ferito, è scoppiato un litigio, i tre amici del Marando — sempre secondo la versione del Porcelli — sarebbero scappati fuori e solo allora «Nando» ha estratto la sua pistola e ha ferito Gentile a una gamba. Ma allora perché il Porcelli non si è costituito? E perché, soprattutto, non si è disfatto della pistola? Domande che non hanno per ora avuto risposta. Qualcosa in più uscirà luori nei prossimi giorni quando il magistrato metterà a confronto gli arrestati. Ieri la lista si 6 ulteriormente allungata. Altri due giovani, Giorgio Sibula, 27 anni e Maria Rosaria Avitabile. 23 anni, sono stati arrestati per favoreggiamento e reticenza. Nel loro alloggio di via Stradella 38 la polizia ha trovato una pistola calibro 7,65. Pare che anche questa coppia si trovasse nella pizzeria dei Murazzi. if Due giovani coinvolti in un incidente stradale si sono svelali per banditi, e con le armi in pugno si sono impossessati di un'auto, fuggendo poi a tutta velocità. L'episodio è accaduto a Noie Canavese, in via Moena. Ferdinando Porcelli, 19 anni Ttti li ti dl Ml

Luoghi citati: Noie Canavese