Banche, oggi il secondo round Un altro rinvio per la Cariplo? di Eugenio Palmieri

Banche, oggi il secondo round Un altro rinvio per la Cariplo? Riunione del Comitato del credito, ancora contrasti Banche, oggi il secondo round Un altro rinvio per la Cariplo? ; ROMA — Secondo round per le nomine nelle Casse di 'Risparmio. Alle 9 è in programma una nuova riunione iflèl Comitato del credito che dovrebbe assegnare un'altra, {quota di poltrone minori. Per ia Cariplo la Cassa delle Provincie Lombarde, e le Casse del Veneto probabilmente si deciderà, sempre che si giunga ad un accordo in casa democristiana, dopo le elezioni. -. E' positivo che dopo anni di letargo il governo abbia rimesso in marcia con le 19 nomine di venerdì scorso il meccanismo decisionale, ma è altrettanto evidente che lo stes-1 so governo si trova nell'impossibilità di dare una rispo-' sta agli interrogativi per i quali la lotta politica è più forte. Il caso della Cariplo vale per tutti. Il ministro del Tesoro Pandolf i aveva auspicato al termine dell'ultima riunione il completamento delle nonnine nei tempi più brevi e nel rispetto delle «rose» proposte dalla Banca d'Italia, p ,Non sembra che gli auspici è le buone intenzioni del ministro possano avere lo sboccio desiderato per i contrasti tra le correnti de. che non vogliono lasciarsi sfuggire il controllo della più potente Cassa del mondo: oltre 11 mila miliardi di depositi nel '79 jcon 451 sportelli sparsi su tutta la Lombardia. Nella terna dei candidati proposta dal governatore Ciampi vi sarebbero il prof. <?asparini, l'attuale vicepresidente Camillo Ferrari e un tecnico. Ferrari, che in linea di principio potrebbe essere il candidato interno, è in effetti l'esponente di punta della corrente di Base: troppo «segnato» per essere accettato da tutti i de. Allora il ministro dell'Agricoltura Marcora, grande «patron» lombardo della corrente, avrebbe compiuto una mediazione all'interno del partito per far convergere i favori sull'ex presidente della giunta regionale. Golfari. Ma Golfari non è stato incluso nella terna da Ciampi. Un rebus. Pandolfi si trova di fronte alla non invidiabile scelta di scontentare il suo partito o di sconfessare l'iniziativa del governatore. «Sarebbe la prova provaia dell'impossibilità di procedere di fronte ai forti contrasti per la lottizzazione della Cariplo», ci diceva ieri il prof. Spaventa della sinistra indipendente.. Senza contare che la nomina di Golfari incontrerebbe una feroce opposizione in Parlamento. Per questi motivi è più probabile che il ministro del Tesoro non ponga la questione all'ordine del giorno di oggi. L'indecisione del governo, che ha portato la Cariplo quasi nell'immobilismo, rischiai tra l'altro di ripercuotersi sull'Italcasse, l'Istituto delle Casse, che tra mille difficoltà cerca di togliersi dalle secche della catastrofica gestione Arcaini. Per venerdì l'Italcasse ha in programma l'assemblea chiamata a varare la ricapitalizzazione dell'Istituto, e che era stata aggiornata nei giorni scorsi proprio per iniziativa della Cariplo. «Ci sono le condizioni perette l'assemblea proceda all'operazione da tempo in cantie-, re: non voglio assolutamente pensare ad un'ipotesi diversa», sostiene il presidente dell'Italcasse Cacciai està. C'è poi la questione delle Casse venete, spartizione altrettanto ardua perché agli obiettivi della corrente dorotea e del ministro dell'Industria Bisaglia si aggiungereb■ bero quelli del ministro socialista De Michells. per la Cassa' di Venezia. Come appendice dell'ultimai riunione del Comitato c'è infine da dare un volto al presidente della Cassa di Risparmio di Imola dopo le clamorose dimissioni del comunista Varaldo Vespignani. che ha deciso di rinunciare all'incari-, co appena propostogli per protesta contro le manipolazioni delle terne. Eugenio Palmieri

Luoghi citati: Imola, Lombardia, Roma, Veneto, Venezia