Campiello: gli autori in finale

Campiello: gli autori in finale Campiello: gli autori in finale VERONA — Ventidue romanzi dell'ultima annata sugli ottantacinque ammessi sono stati scelti dalla giuria del Premio Campiello, che si è riunita per la prima selezione. Sono: Antonio Altomonte, Sua Eccellenza (Rusconi); Giovanni Arpino. Il fratello italiano (Rizzoli); Riccardo Bacchetti, In grotta e in valle (Mondadori); Ennio Bartolini, La linea dell'arciduca (Rusconi); Renato Besana e Marcello Staglieno, Lill Marlen (Rizzoli); Ambrogio Borsani, L'ellisse di fuoco (Bompiani); Isabella Bossi Fedrigotti. Amore mio uccidi Garibaldi (Longanesi); Giuseppe Campolieti, Maternale (Marsilio); Carolus L. Cergoly, Il complesso dell'imperatore (Mondadori); Carlo Della Corte, Grida dal Palazzo d'Inverno (Mondadori); Pasquale Festa Campanile, Il peccato (Bompiani); Premi Campione Campione d'Italia — Giorgio Soavi, con Sogni di gloria (Rizzoli) ha vinto il Premio Campione per la narrativa. Giuseppe Longo (Le statue parlanti, Pan) e Nello Ajello (Intellettuali e pei, Laterza) sono stati premiati per la saggistica. Grazia Livi, L'approdo invisibile (Garzanti); Giancarlo Lunati, Memorie dell'autunno (Fogola); Elio Mattioni, Il richiamo di Alma (Adelphi); Rossana Ombres, Serenata (Mondadori); Lalla Romano, Una giovinezza inventata (Einaudi); Nantas Salvataggio, Rio dei pensieri (Mondadori); Luigi Santucci, Il mandragolo (Mondadori); Francesca Sanvitale, Madre e figlia (Einaudi); Stefano Terra, Le porte di ferro (Rizzoli); Luigi Testaferrata, L'Altissimo e le rose (Città armoniosa); Fulvio Tomìzza, L'amicizia (Rizzoli).

Luoghi citati: Italia, Verona