Crolla ogni barriera tra Savoia e Valsusa

Crolla ogni barriera tra Savoia e Valsusa Con l'apertura del Frejus Crolla ogni barriera tra Savoia e Valsusa In giugno gemellaggio fra Bardonecchia e Modane -1 valligiani preparano grandi feste I valligiani dell'Alta Valle di Susa e quelli della Savoia hanno sempre mantenuto rapporti di collaborazione derivanti soprattutto dalle innumerevoli affinità etniche e storiche. Ora che sta per iniziare il conto alla ro-1 vescia per l'apertura del tunnel autostradale del Fréjus queste caratteristiche diventeranno ancora più evidenti. L'avvenimento porterà certamente a grandi trasformazioni nei due centri di frontiera e alle loro rispettive valli, ma per gli abitanti di Bardonecchia e di Modane simbolicamente crollerà anche la barriera delle Alpi e saranno solo più dodici chilometri di comoda strada che faciliterà giornalmente i loro incontri culturali, commerciali, sportivi e turistici. Quindi, due paesi affini non solo a parole, ma nella realtà. II sindaco di Bardonecchia, dott. Olbello, e quello di Modane, monsieur Gauthier, hanno proposto durante un incontro di gemellare le due cittadine di frontiera. L'iniziativa, molto sentita dagli abitanti, è condivisa e patrocinata dall'Associazione dei Comuni d'Europa. La Federazione regionale piemontese dell'Aicce riunitasi ieri a Modane presenti i due sindaci ed i presidenti dei due comitati di cittadini rappresentanti le realtà locali dott. Mattalia e monsieur Abbà hanno messo in evidenza le finalità dei reciproci benefici che ne scaturiranno. Fra gli argomenti trattati durante la seduta l'utilizzazione per 1 valligiani ed 1 turisti di Bardonecchia della piscina di Modane, l'installazione di un cavo televisivo che attreverserà 11 tunnel per ricevere e trasmettere programmi franco-Italiani, collaborazione tra la nostra stazione di soccorso alpino e quella di Modane che è munita di elicotteri per salvataggi in alta montagna, servizi di pullman navetta giornalieri a prezzi agevolati da e per BardonecchiaModane. Al termine della riunione il sindaco Gauthier ha affermato: «Si farà tutto il possibilti da parte francese e italiana per instaurare con questo gemellaggio e con l'apertura del Fréjus più saldi rapporti in tutti i settori, salvaguardando le nostre culture e le nostre centenarie tradizioni di montanari. La mia opinione è pienamente condivisa dal dott. Oibello e dai nostri cittadini Nel frattempo i due centri ri stanno preparando in piena co scienza al gemellaggio che si svolgerà a Bardonecchia il 15 giugno ed a Modane il 24 e che richiamerà turisti e valligiani della Maurienne e dell'Alta Valle di Susa».

Persone citate: Abbà, Gauthier, Mattalia, Savoia