C'è ottimismo alla Lamborghini Forse arrivano capitali esteri

C'è ottimismo alla Lamborghini Forse arrivano capitali esteri C'è ottimismo alla Lamborghini Forse arrivano capitali esteri DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BOLOGNA — Niente di certo solo voci, ma tanto ottimismo. Alla Lamborghini in questi giorni si vivono giorni di vigilia. Sembra che una soluzione positiva sia abbastanza imminente. Di sicuro però c'è che sono sette le offerte italiane e straniere, per rilevare la fabbrica e rilanciarla. Dichiarata fallita nel febbraio scorso la ..Automobili F. Lamborghini spa», adesso suscita l'interesse di finanzieri e uomini d'affari non solo italiani ed europei ma anche americani. Fra i nomi clie si fanno c'è quello dello svizzero, residente a Parigi, Jean' Claude Miniran e quelli di due americani, David Anapour un finanziere di origine israeliana, e Just Rarewala, titolare di una compagnia ameri.cana specializzata nella vendita di auto e produttore cinematografico. Le offerte essenzialmente sono abbastanza simili. L'obiettivo è quello di costituire una società di nome italiano con un ca-" pitale che dovrebbe essere sui cinque miliardi, di offrire garanzie bancarie per circa due miliardi e mezzo, di partire da una offerta base di tre miliardi per l'acquisto della fabbrica (è a Sant'Agata Bolognese, a circa 20 chilometri dal capoluogo emiliano), di dare la disponibilità di circa mezzo miliardo di penale nel caso di mancata partecipazione all'asta e infine, di prendere in affitto l'azienda nel periodo di .vacatio» imposto dalla procedura fallimentare prima dell'aggiudicazione agli acquirenti. Il tutto presupponendo, naturalmente l'impegno di acquisto totale. Perdio quest'operazione? Perche, nonostante tutte le sue vicissitudini, la Lamborghini ha ancora un nome nel mondo, un prestigio che gli anni sembra non abbiano scosso, che anzi la produzione attuale sia pure ristretta ad otto vetture al mese (è la «Countacft», 84 milioni SUI mercato italiano, 75 mila dollari su quelli esteri, prezzo che sale ancora negli Usa per le modifiche che vanno aggiunte all'auto per rispettare le norme antinquinamento in vigore) ha rinverdito. La domanda, infatti, nonostante i prezzi è sostenuta, specialmente quella proveniente dal Golfo Persico. C'ò stala poi di recente una grossa affermazione al salone dell'auto di Torino con la .Alluni»; un prototipo ..vestito» da Bertone (polii quale cioè la casa di Sant'Agata lia fornito solo parte meccanica e telato), ff-n.

Persone citate: David Anapour, Just Rarewala

Luoghi citati: Bologna, Parigi, Sant'agata, Sant'agata Bolognese, Torino, Usa