Maggie contro la sibilla burocratica di Mario Ciriello

Maggie contro la sibilla burocratica Crociata in Inghilterra per cambiare il linguaggio dei moduli Maggie contro la sibilla burocratica DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — La burocrazia deve tornare a scuola. Non è uno scherzo né un giuoco di parole: è il risultato della campagna, anzi della crociata, lanciata dagli inglesi, con la benedizione del governo, contro l'oscuro linguaggio del moduli e dei testi che dilagano dagli uffici dello Stato. E' una battaglia contro 11 gobbledegook, la fantasiosa parola che descrive, sprezzantemente, il gergo presuntuoso e borioso dei dvil servante, dei professionisti, di chiunque crede di avere il monopollo della saggezza e della cultura. Gobbledegook, che si può scrivere pure gobbledygook e, che si pronuncia, approssima-' tlvamente. «gobboldlguk», non è una parola nuova, e il suo etimo è rivelatore. Proviene da turkey cock, il tacchino maschio, un nome beffardo che, fino a un palo di secoli fa. Indicava chi si dava arie, chi era tutto spocchia e arrogante. E, in realta, queste sono le' colpe attribuite adesso ai burocrati, i quali non si preoccuperebbero del pubblico, i quali anteporrebbero le loro sibilline circonlocuzioni agli interessi dei cittadini. E' 11 National Consumer Council (Ncc) che si è assunto il compito di «rieducare» 1 funzionari dello Stato. Il governo di Margaret Thatcher. che vede la burocrazia come 11 fumo negli occhi, ha subito offerto all'iniziativa tutto 11 suo fervido aiuto. «Il problema più urgente è quello del moduli, che sono oltre centomila, sovente incomprensibili, e sottopongono i cittadini ad ansie e a rischU. Cosi spiega lo Ncc, e aggiunge: «ili danno si unisce la beffa, perché lo Stato minaccia con multe o pene detentive chi non risponda correttamente». La campagna si svolgerà in due fasi. La prima ha carattere di urtoterapia, mira a «svegliare» gli uffici, a renderli consapevoli del problema. Il cittadino che riceve un modu- lo astruso è esortato a restituirlo, dopo aver coperto i brani più oscuri con speciali' etichette distribuite dal Ncc. L'etichetta dice: «This is gobbledegook. Please use plain english»: questo è gobbledegook, per favore usate un Inglese semplice e chiaro. In un secondo tempo, lo Ncc terrà corsi per i funzionari «su come scrivere». Le conseguenze del gobbledegook non sono modeste. Lo Ncc narra storie pietose: una donna sfrattata da casa, un uomo incarcerato, un altro costretto a pagare centinaia di sterline a un legale, tutto perché non avevano compreso le domande delle autorità. Non è una battaglia facile. gobbledegook e burocrazia sono spesso sinonimi. Mario Ciriello

Persone citate: Margaret Thatcher

Luoghi citati: Inghilterra, Londra